Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Fondi Pubblici » MSE: nuovi incentivi per imprese innovative e università di ricerca

MSE: nuovi incentivi per imprese innovative e università di ricerca

MSE: nuovi incentivi per imprese innovative e università di ricercaMSE: nuovi incentivi per imprese innovative e università di ricerca
Ultimo Aggiornamento:

Al via due nuovi incentivi in favore dell’innovazione di imprese, istituti di ricerca e università. Da gennaio si potrà fare domanda per i bandi “Brevetti+” e “Proof of Concept”. Le agevolazioni sono state introdotte dal MSE (Ministero dello Sviluppo Economico), e saranno gestite dall’ente Invitalia.

Lo scopo è quello di sostenere nuove idee innovative di start up e imprese, tramite l’utilizzo e la valorizzazione di brevetti in ambito nazionale e internazionale. L’MSE si pone inoltre l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo degli enti di ricerca per quanto riguarda il settore imprenditoriale.

Brevetti+: per lo sviluppo delle PMI

Si tratta di un bando a favore delle micro, piccole e medie imprese. Queste avranno l’opportunità di usufruire dei fondi disponibili per acquistare nuovi servizi per sviluppare la produttività e la competitività dell’azienda, tramite la valorizzazione economica e imprenditoriale di un brevetto.

L’incentivo sarà rivolto in particolare alle zone d’Italia in cui le imprese possiedono un livello di innovazione e tecnologia ancora poco evoluto. Servirà a sostenere in particolare le micro e piccole imprese, che spesso non riescono a crescere sotto questo punto di vista a causa delle poche risorse economiche, e della grande competitività presente nel mercato.

A favore del bando Brevetti+, il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione ben 21,8 milioni di euro. A questi si aggiungeranno inoltre gli ulteriori fondi del PON (Programma Operativo Nazionale) Imprese e Competitività 2014-2020, il piano di sviluppo in favore delle regioni meno sviluppate del Sud e Centro Italia.

Oltre alle micro, piccole e medie imprese, potranno fare domanda per partecipare al bando Brevetti+, anche le start up innovative, alle quali sono riservate il 15% delle risorse totali. Le domande potranno essere inviate a Invitalia a partire dal 30 gennaio 2020, e saranno accolte fino ad esaurimento risorse.

Proof Of Concept: per gli enti di ricerca scientifica

Il Bando POC (Proof Of Concept), è anch’esso gestito da Invitalia. A differenza di Brevetti+ però, questo è destinato unicamente a:

  • Università di ricerca;
  • Enti pubblici di ricerca;
  • IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).

Per Proof Of Concept, il MSE ha messo a disposizione fondi pari a 5,3 milioni di euro, e ogni istituto potrà presentare una sola richiesta. Tale bando è stato istituito con lo scopo principale di sviluppare la maturità tecnologica degli enti scientifici che si dedicano alla ricerca, tramite la valorizzazione di nuovi brevetti.

Sarà possibile inviare le domande dal 13 gennaio 2020, con scadenza prevista al 27 febbraio 2020.

Richiedi informazioni per Economia e Finanza, Fondi Pubblici, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Bonus amianto 2024: l'incentivo per la rimozione dell'amiantoBonus amianto 2024: l'incentivo per la rimozione dell'amianto

Bonus amianto 2024: l'incentivo per la rimozione dell'amianto

30/04/2024 12:31 - La presenza di eternit, o amianto, negli edifici, sia residenziali che produttivi, rappresenta un rischio serio per la salute. Quali sono i bonus disponibili per privati e imprese che desiderano liberarsi dell'amianto senza sostenere costi proibitivi?
Fotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito EnergeticoFotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito Energetico

Fotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito Energetico

07/03/2024 14:40 - Il reddito energetico 2024 offre alle famiglie a basso reddito un contributo a [..]
Assegno di inclusione: da oggi il via alle domande!Assegno di inclusione: da oggi il via alle domande!

Assegno di inclusione: da oggi il via alle domande!

15/12/2023 17:56 - A partire dal 18 dicembre, sarà possibile presentare la domanda per l'Assegno di [..]
Superbonus 90%: contributi al 100% per chi guadagna meno di 15mila euroSuperbonus 90%: contributi al 100% per chi guadagna meno di 15mila euro

Superbonus 90%: contributi al 100% per chi guadagna meno di 15mila euro

27/11/2023 19:26 - L'Agenzia delle entrate [..]
TAGS: agevolazioni, edilizia, incentivi imprese, ministero sviluppo economico, mse

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!