Edilizia.com
Edilizia.com

Caldaia a pellet per riscaldamento: perché è la scelta migliore

Scegliere di installare una caldaia a pellet per il riscaldamento della casa è una soluzione ideale innanzitutto per abbattere notevolmente i consumi.

Caldaia a pellet per riscaldamento: perché è la scelta migliore Caldaia a pellet per riscaldamento: perché è la scelta migliore
Ultimo Aggiornamento:

Scegliere di installare una caldaia a pellet per il riscaldamento della casa è una soluzione ideale innanzitutto per abbattere notevolmente i consumi. Le pompe di calore tradizionali e i termosifoni infatti, rappresentano senza dubbio una realtà che fa elevare i costi delle bollette in maniera molto pesante.

Oltre che per la climatizzazione invernale dell’ambiente, la caldaia a pellet è utile inoltre per riscaldare l’acqua calda sanitaria. Senza contare che le sue prestazioni sono molto più soddisfacenti rispetto agli impianti tradizionali.

Approfondiamo di seguito.

Advertisement - Pubblicità

Caldaia a pellet: ecco tutti i vantaggi

L’unico svantaggio che deriva dall’installazione di una caldaia a pellet è il fatto che si dovrà periodicamente svuotare il serbatoio che contiene le ceneri prodotte. E che, se si possiede un modello base che non comprende la funzione auto-pulente, ci sarà bisogno di procedere alla pulizia profonda di alcune parti dell’impianto.

Per quanto riguarda tutto il resto, questa scelta produrrà solamente innumerevoli e durevoli vantaggi, come appunto:

  • Notevole riduzione dei consumi energetici;
  • Riduzione dei costi per la climatizzazione invernale degli ambienti;
  • Miglioramento delle prestazioni dei sistemi di riscaldamento;
  • Miglioramento della classe energetica dell’immobile;
  • Accesso alle detrazioni fiscali.

La caldaia a pellet è in grado di riscaldare ambienti anche di grandi dimensioni in tempi brevi e in modo omogeneo. Se poi si opta per i modelli più moderni, c’è anche la possibilità di gestirli da remoto tramite Smartphone e Tablet, in modo tale da avere un ambiente ben riscaldato anche prima di rientrare a casa.

Per quanto riguarda l’acqua calda sanitaria, questa tipologia di impianto non avrà bisogno di funzionare tramite una resistenza elettrica da attivare manualmente come uno scaldabagno. Bensì sarà in grado di fornire acqua calda in qualsiasi momento della giornata e in maniera immediata.

È possibile poi rendere l’abitazione del tutto indipendente per quanto riguarda la produzione di energia elettrica e termica. Basterà combinare l’installazione della caldaia a pellet con un impianto fotovoltaico, che si alimenta con l’energia solare.

Advertisement - Pubblicità

Estetica e versatilità

Scegliere una caldaia a pellet per riscaldare la propria abitazione non prevede solo vantaggi dal punto di vista economico e prestazionale.

Infatti, queste tipologie di impianto danno sempre più valore anche alla parte estetica. Oramai si trovano in commercio numerosissimi modelli di caldaia a pellet che grazie alla loro presenza sono in grado di rendere l’ambiente più accogliente, bello e familiare. Esistono poi modelli di tantissimi colori e design che sanno adattarsi a qualsiasi tipo di arredo.

Altro vantaggio, sicuramente da non trascurare, è il fatto che oggi questo tipo di caldaia viene prodotta di tante dimensioni e grandezze differenti. Questo le rende ideali per adattarsi anche alle abitazioni molto piccole, cosa che fino a qualche anno fa non era assolutamente possibile per via della loro voluminosità.



Richiedi informazioni per Casa, Energie Rinnovabili, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

ATH ACOFLOOR - riscaldamento a pavimento a IR lontaniATH ACOFLOOR - riscaldamento a pavimento a IR lontani

ATH ACOFLOOR - riscaldamento a pavimento a IR lontani

Film riscaldante per pavimenti flottanti a IR lontani, per un riscaldamento omogeneo ed uniforme a basso consumo energetico.
ATH TENEFLOOR - riscaldamento elettrico per per pavimenti incollatiATH TENEFLOOR - riscaldamento elettrico per per pavimenti incollati

ATH TENEFLOOR - riscaldamento elettrico per per pavimenti incollati

TENEFLOOR è un cavo riscaldante a serpentina [..]
VEICOLI DA LAVOROVEICOLI DA LAVORO

VEICOLI DA LAVORO

NUOVO SCUDO SERIE 3 1.5 120 CV M
ATH ANTARES NEW - radiatore a IR lontaniATH ANTARES NEW - radiatore a IR lontani

ATH ANTARES NEW - radiatore a IR lontani

Radiatore elettrico a IR lontani per parete, soffitto, controsoffitto. Tecnologia dei raggi INFRAROSSI [..]
ATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legnoATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legno

ATH PEGASO - riscaldamento per controsoffitto: in cartongesso o in legno

Il film riscaldante PEGASO, per il riscaldamento [..]
Vedi tutti i Prodotti in Riscaldamento

Articoli Correlati

Prima casa e Superbonus: più tempo per il cambio di residenzaPrima casa e Superbonus: più tempo per il cambio di residenza

Prima casa e Superbonus: più tempo per il cambio di residenza

05/09/2025 09:22 - Il termine per trasferire la residenza nella “prima casa” oggetto di Superbonus è di 30 mesi, ma decorre dal 31 ottobre 2023 grazie alla sospensione dei termini causata dal Covid.
Contratto di comodato d’uso gratuito: va registrato anche tra parenti?Contratto di comodato d’uso gratuito: va registrato anche tra parenti?

Contratto di comodato d’uso gratuito: va registrato anche tra parenti?

04/09/2025 09:32 - Registrare un contratto [..]
Cassazione boccia la pergotenda: quando serve il permessoCassazione boccia la pergotenda: quando serve il permesso

Cassazione boccia la pergotenda: quando serve il permesso

04/09/2025 07:57 - La Cassazione conferma: una pergotenda con chiusure laterali, materiali rigidi e [..]
TAGS: acqua calda, acqua sanitaria, caldaia, pellet, riscaldamento

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!