
Problema, dissesti, cedimenti, vulnerabilità strutturali più in generale, interessano sempre di più le costruzioni e si manifestano sull’edificio con la comparsa di crepe e lesioni sui muri.
Nella maggior parte dei casi il problema non nasce dalla struttura fuori terra, ma da ciò che succede nel terreno sotto alle fondazioni.
Soluzione: Per il consolidamento delle fondazioni attraverso iniezioni mirate di speciale resina espandente, GEOSEC utilizza il metodo innovativo SEE&SHOOT: siamo inventori del metodo, un procedimento efficace, sicuro, mini invasivo e rispettoso dell’ambiente appositamente sviluppato per contrastare i cedimenti differenziali delle fondazioni.
Il metodo, unico nel suo genere, è qualificato da prestigiose certificazioni tecniche riconosciute e gode della copertura di garanzia assicurativa postuma decennale su ogni intervento.
Preliminarmente alle iniezioni, i tecnici GEOSEC effettuano indagini geofisiche ripetitive e successive prove geotecniche di taratura per garantire le migliori condizioni di intervento.
Vengono poi eseguite iniezioni mirate di resine espandenti, sia in profondità su più livelli sovrapposti che in superficie, con l’obiettivo di consolidare in modo uniforme, mirato ed efficace il terreno interessato dal carico della struttura eliminando così i cedimenti differenziali verticali.

Un costante controllo strumentale mediante indagini geofisiche attraverso tomografia ERT 4D LIVE effettuate prima, durante ed al termine dell’intervento consente di verificare le migliorie apportate al terreno ed al bisogno variare la quantità di resina ed il volume di trattamento fino ad ottenere il corretto consolidamento delle fondazioni.
La Tomografia della resistività elettrica si rivela quindi la migliore indagine tecnica non invasiva e ripetitiva in grado di identificare vuoti, cavità e acqua nei terreni, il tutto in modo tridimensionale senza ricorrere a scavi e/o demolizioni.
Il metodo SEE&SHOOT di GEOSEC è adatto a molteplici settori d’utilizzo: case, scuole, industrie, fabbricati, strade, infrastrutture, aeroporti, monumenti ed edifici di pregio storico, artistico e culturale.
Il metodo SEE&SHOOT può essere utilizzato senza gravare in modo oneroso sull’operosità dell’attività, per offrire soluzioni su misura e a basso impatto ambientale per ogni problema.
GEOSEC opera in tutta Italia, offriamo servizio di sopralluogo tecnico gratuito per la verifica del dissesto e la fattibilità delle nostre soluzioni.
Tutte le nostre soluzioni sono qualificate da prestigiosi organismi tecnici indipendenti di controllo nel settore delle costruzioni.
Per maggiori informazioni clicca qui.