Cupolex e Beton Stop - Pontarolo Engineering S.p.a.

Edilizia.com » Pontarolo Engineering S.p.a. » Cupolex e Beton Stop

Cupolex è un sistema brevettato per creare vespai aerati che consentono la realizzazione del vuoto sanitario.

DESCRIZIONE:

Cupolex è un sistema brevettato per la creazione di vespai aerati che consente la realizzazione veloce ed economica del vuoto sanitario.
Uno dei principali vantaggi della realizzazione del vuoto sanitario consiste nell’ottenere una perfetta salubrità dei locali soprastanti contro gli effetti dell’umidità e del ristagno di gas nocivi alla salute come il radon.
L’utilizzo di Cupolex risulta rapido ed intuitivo avendo un layout modulare e capacità di adattamento a qualsiasi tipo di sottofondo e superficie in pianta.

Cupolex, a differenza degli altri vespai, è dotato di un cono centrale. I ricercatori della Pontarolo Engineering hanno, infatti, osservato che l'introduzione del cono centrale su un vespaio aerato, solitamente costituito da 4 "gambe", permette di inserire un nuovo punto di appoggio del vespaio a terra, portando le "gambe" da 4 a 5 e garantendo in questo modo maggiore stabilità per l'operatore durante le fasi di camminamento sopra gli elementi. La presenza del cono centrale permette questa maggiore portata con l'impiego di meno plastica per la produzione dell'elemento. La miglior distribuzione del carico consente quindi a Cupolex di essere stampato più sottile rispetto agli altri elementi, lasciando quindi un minor impatto ambientale. Questa peculiare sagomatura, inoltre, permette di assorbire le vibrazioni provocate durante l’operazione di lisciatura meccanica del pavimento evitando l’innesco di miscrofessure.

La Pontarolo Engineering, inoltre, per migliorare l’utilizzo dei vespai aerati, ha ideato e brevettato l'elemento Beton Stop, che consiste in un manufatto in plastica per la compensazione laterale di Cupolex. La realizzazione di vespai aerati prevede spesso di coprire piante non corrispondenti al modulo dell'elemento con tagli di Cupolex e con conseguenti sprechi di tempo e sfridi di materiale. Beton Stop è nato proprio per evitare questi sprechi, esso, infatti, va a compensare tutte le misure progettuali, andando a chiudere perimetralmente gli spazi di misura inferiore al passo di Cupolex. Il suo impiego crea poi ulteriori risparmi di tempo in quanto il suo utilizzo permette di gettare il vespaio aerato e la soletta delle fondazioni in un'unica soluzione, creando un getto monolitico, lavoro che, invece, deve essere eseguito in due diverse fasi per vespai non dotati di questo elemento di compensazione.

DATI TECNICI CUPOLEX®:

Cupolex è un cassero modulare in polipropilene rigenerato disponibile in varie altezze e dalle dimensioni in pianta di 56x56 cm (oppure 71x71 cm) conformato a cupola convessa che si conclude su quattro supporti connessi da altrettante arcate e dotato di un cono centrale (eccetto per le altezze da 55 a 70 cm) con vertice verso il basso che garantisce maggiore stabilità e assorbimento dei carichi verticali.
Tali elementi, mutuamente collegati, consentono la rapida realizzazione di una piattaforma pedonabile sulla quale viene eseguita la gettata di calcestruzzo classe C25/30. Avvenuto l’indurimento del getto si verranno a formare dei pilastrini di appoggio con interasse di 56 o 71 cm lungo entrambe le direzioni, con superficie di contatto al sottofondo di 120 cm2 ogni pilastrino. L’intercapedine risultante sarà atta all’aerazione e/o al passaggio di tubazioni o altro.

CUPOLEX è disponibile nelle altezze:

  • h 9,5 cm 
  • h 13,5 cm
  • h 20 cm
  • h 26 cm
  • h 30 cm
  • h 35 cm
  • h 40 cm
  • h 45 cm
  • h 50 cm
  • h 55 cm
  • h 60 cm
  • h 65 cm
  • h 70 cm



Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:

Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*