Decreto Genova – Cosa prevede e cosa c’entra il condono a Ischia

Data: 23/11/2018 12:16

Il 14 agosto 2018 crollava sul Polcevera parte del ponte Morandi. L'opera degli anni '60 dell'omonimo ingegnere che lo ha ideato e ne ha seguito i lavori di costruzione, è collassato durante una giornata di pioggia portando con sé, oltre 40 vittime. A tre mesi dall'evento la politica è intervenuta con la conversione in legge, il 15 novembre, da parte del Parlamento del decreto legge su Genova.

Continua

Il Ponte Morandi di Genova può essere ripristinato?

Data: 12/10/2018 10:35

Il dibattito dovrebbe prendere in considerazione varie soluzioni, non scartando, a priori, la fattibilità del ripristino del Ponte di Riccardo Morandi, con l'obiettivo unico di garantire una infrastruttura sicura alla città di Genova, colpita da una così grande tragedia.

Continua

Russia, il nuovo centro di ginnastica ritmica Luzhniki di Mosca firmato Politecnica

Data: 05/09/2018 12:32

Politecnica, fra le maggiori società di progettazione integrata a capitale italiano – architettura, ingegneria e urbanistica – ha realizzato per conto di ISCOM S.p.A., azienda che produce il sistema brevettato di copertura metallica RIVERCLACK®, la progettazione delle strutture di supporto del pacchetto di copertura del nuovo centro sportivo di ginnastica ritmica Luzhniki di Mosca, progettata dallo studio russo Pride e da Metropolis Group.

Continua

Un nuovo stadio all’altezza dei sogni dei tifosi cagliaritani

Data: 03/08/2018 13:57

Il Cagliari Calcio ha scelto di affidare alla società Sportium, pool di professionisti formato da Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, l’incarico per la modifica del progetto preliminare del nuovo stadio, per portare la capienza complessiva a 25.200 spettatori.

Continua

Il Politecnico di Torino protagonista alle Olimpiadi di Pechino 2022

Data: 09/07/2018 11:25

L’Ateneo ha progettato una delle sedi delle olimpiadi invernali in Cina, soprannominata “il Parco Dora di Shougang” per ricordare il recupero industriale sulle sponde della Dora. Sarà un progetto sostenibile e a “zero consumo di suolo”

Continua

Ministro Bonisoli (Beni culturali): “ci faremo carico di predisporre norme per lo sviluppo della professione”

Data: 09/07/2018 10:59

“Ci faremo carico di definire norme – probabilmente sotto forma di linee guida per consentire tempi rapidi per la loro predisposizione – che consentano lo sviluppo della professione di architetto.”

Continua

Le città si evolvono grazie al legno: il mattone del futuro sta trasformando il volto dei centri urbani

Data: 21/05/2018 12:49

Non solo è resistente, isolante e sostenibile, ma fa anche lavorare e vivere meglio. Sono tanti i vantaggi del materiale più antico del mondo che sta tornando protagonista dell’edilizia a livello nazionale e internazionale. Un trend rilevato anche da scienziati ed esperti che prevedono il fiorire in Europa del maggior numero di grattacieli in legno più alti del globo. Protagonista anche l’Italia, con un mercato in costante crescita che vale oltre 700 milioni di euro: già nel 2015 una casa nuova su 14 era in legno. Se è vera la teoria dei corsi e dei ricorsi storici, dopo l’era dell’acciaio e del cemento, ritorna l’era del legno. Utilizzato fino alla fine dell’Ottocento, cancellato dall’avvento dell’acciaio e del cemento armato e riscoperto solo recentemente, il legno strutturale in Italia sta recuperando quote di mercato registrando una crescita costante in controtendenza rispetto all’industria delle costruzioni. Lo sostengono i dati del 2° Rapporto case ed edifici in legno 2015, pubblicato recentemente dal Centro Studi FederlegnoArredo Eventi, dai quali emerge che l’Italia rappresenta il quarto player in Europa tra i produttori di costruzioni in legno; lo confermano studi scientifici, che evidenziano un legame forte tra gli ambienti naturali e i benefici psicofisici, e lo... Mostra articolo

Continua

Vendere casa: il restyling paga. 54 giorni in media sul mercato contro 225

Data: 15/05/2018 11:24

I dati dell’Associazione Nazionale Home Staging Lovers: piccoli interventi di stile e presentazione e un servizio fotografico professionale sono l’investimento più indicato per far scattare il colpo di fulmine fra gli acquirenti. E lo sconto medio sul prezzo scende dal 10,6% al 4%

Continua

Ingegneria italiana nel mondo: Artelia Italia ridisegna il Business District di Bengasi in Libia

Data: 10/04/2018 12:41

Sette edifici avveniristici progettati con lo Studio Boeri Architetti, destinati a diventare icona della rinascita libica e modello di sostenibilità nell’intera area del mediterraneo.

Continua

Mercato immobiliare commercio: fatturato a +4,2% nel 2017 (8,65 mld/euro), +5,2% nel 2018

Data: 04/04/2018 12:10

Il mercato immobiliare del commercio in Italia ha chiuso il 2017 con un fatturato in crescita del 4,2 per cento rispetto all’anno precedente, arrivando a quota 8.650 milioni di euro.

Continua