Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Catasto » Catasto: aggiornamenti e progetti sperimentali contro i disallineamenti

Catasto: aggiornamenti e progetti sperimentali contro i disallineamenti

Catasto: aggiornamenti e progetti sperimentali contro i disallineamentiCatasto: aggiornamenti e progetti sperimentali contro i disallineamenti
Ultimo Aggiornamento:

La sperimentazione del progetto è in corso dal 25 luglio 2019, ma si inserirà effettivamente tra le pratiche del Catasto nel 2020. Un piano mirato a migliorare le mappature urbane, e ad eliminare, una volta per tutte, quei disallineamenti che esistono tra le banche dati e la cartografia.

Il nuovo progetto

È ormai tanto tempo che il Catasto si concentra su come superare il problema dei disallineamenti cartografici, causati dalle diverse gestioni delle banche dati. Tutto ciò dà vita infatti ad un processo informativo sbagliato, in quanto esistono dei fabbricati censiti al Catasto, che però non sono mai apparsi sulle mappe.

L’obbiettivo finale è quello di trasferire l’intero sistema catastale al SIT (Sistema Informativo Territoriale), al fine di aggiornare tutto il processo di cartografia catastale. Bisogna ammettere infatti che, in Italia, si utilizza ancora un metodo obsoleto, che non fornisce risultati abbastanza soddisfacenti. Soprattutto a fronte delle tecnologie che oggi abbiamo a disposizione. Era necessario quindi aggiornare il tutto, e provvedere a rendere le pratiche più svelte e facili, ma allo stesso tempo farle risultare precise e corrette.

Tutto ciò, nel 2019, doveva per forza subire dei cambiamenti. Si, perché un Paese civile e al passo coi tempi, ha assolutamente bisogno di avere una cartografia catastale efficiente, che riesca ad avere un’importanza strategica nella gestione del Paese.

Come funziona la sperimentazione

A dar vita al nuovo processo sperimentale è stata la collaborazione tra l’ente Servizi cartografici e l’ufficio Metodologie della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare. La novità dell’aggiornamento prevede un sistema di sovrapposizione delle mappe catastali sulle ortofotografie ad Alta Risoluzione.

Le ortofotografie sono degli scatti aerei in cui sono stati eseguite dei cambiamenti di ortorettifica, in modo tale che il territorio risulti uniforme, corretto e dettagliato. Le ortofotografie possono infatti sostituire le cartine geografiche. Grazie a questo nuovo metodo, dovrebbe essere quindi possibile registrare sulle mappe anche i fabbricati che risultano ancora assenti.

Si tratta quindi di analizzare le due immagini una sopra l’altra. Questo dovrebbe permettere ai tecnici catastali di inserire correttamente tutti i fabbricati nelle mappe. Ci saranno poi dei casi più complicati che non permetteranno questo processo. Questi saranno analizzati a sistema e studiati più affondo tramite i processi di accertamento d’ufficio.

Anche la banca dati censuaria verrà poi automaticamente aggiornata con i nuovi dettagli delle particelle catastali che prima mancavano. Tutto ciò provocherà un sostanziale cambiamento dei procedimenti catastali, e permetterà finalmente di accedere ad informazioni sempre più dettagliate anche sulle mappe.

Richiedi informazioni per Catasto, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Superbonus e case fantasma: il catasto contro l'evasione immobiliareSuperbonus e case fantasma: il catasto contro l'evasione immobiliare

Superbonus e case fantasma: il catasto contro l'evasione immobiliare

25/03/2024 09:32 - L'Agenzia delle Entrate intensifica la lotta all'evasione immobiliare con il Piano 2024-2026, mirando a una maggior trasparenza del patrimonio immobiliare italiano.
Come correggere i dati catastali: guida completa all'istanza catastaleCome correggere i dati catastali: guida completa all'istanza catastale

Come correggere i dati catastali: guida completa all'istanza catastale

29/02/2024 12:30 - La correzione dei dati [..]
Fabbricato rurale: è possibile convertirlo in abitazione?Fabbricato rurale: è possibile convertirlo in abitazione?

Fabbricato rurale: è possibile convertirlo in abitazione?

29/02/2024 09:02 - La conversione di fabbricati rurali in abitazioni è complessa, richiede attenzione [..]
Rendita catastale: la guida completaRendita catastale: la guida completa

Rendita catastale: la guida completa

05/02/2024 08:55 - La rendita catastale determina le tasse sugli immobili, calcolata su dimensioni e [..]
Categorie Catastali: la mini guida per capirle al meglioCategorie Catastali: la mini guida per capirle al meglio

Categorie Catastali: la mini guida per capirle al meglio

27/12/2023 12:32 - Le categorie catastali rappresentano un aspetto fondamentale nel contesto [..]
TAGS: cartografia catastale, cartografica, catasto, catasto 2020, disallineamenti cartografici, mappature urbane, ortofotografie, sistema informatico territoriale, sit

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!