Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Bandi e Concorsi » Barilla lancia un concorso internazionale per la realizzazione del Barilla Pavilion

Barilla lancia un concorso internazionale per la realizzazione del Barilla Pavilion

Barilla lancia un concorso internazionale per la realizzazione del Barilla PavilionBarilla lancia un concorso internazionale per la realizzazione del Barilla Pavilion
Ultimo Aggiornamento:

Nel 2017 Barilla ha festeggiato 140 anni di storia. Aiutaci a costruire il nostro futuro

Il gruppo alimentare italiano lancia un concorso internazionale rivolto ad architetti e designer, per la costruzione di un nuovo Padiglione presso la sede generale di Parma, capitale della Food Valley italiana

 

Barilla, il gruppo alimentare leader mondiale nella produzione di pasta, lancia oggi un concorso internazionale per la progettazione di un nuovo Padiglione presso la sede generale dell’azienda a Parma, capitale per eccellenza della Food Valley e prima città italiana a essere dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per la sua gastronomia.

Architetti e designer di tutto il mondo hanno tempo fino al 1° giugno 2018 per collegarsi al sito internet https://pavilion-competition.barilla.com/, scaricare il Design Brief e caricare sul sito la propria proposta. Il concorso è suddiviso in due fasi. Nella prima, in forma anonima, vengono raccolte le candidature da tutto il mondo, per individuare il gruppo ristretto di candidati da coinvolgere nella seconda fase.

 

Al termine di questa fase si procederà alla selezione e alla proclamazione del progetto vincente, da parte di una Giuria Internazionale composta da architetti e giornalisti, dal Presidente e dai Vice-Presidenti del gruppo Barilla. Sarà premiato il progetto che meglio di ogni altro avrà saputo interpretare il desiderio di Barilla di rimuovere i confini tra stabilimenti e persone, dando vita a uno spazio che sia al contempo l’ambientazione ideale per raccontare al mondo la storia dell’azienda e la sua visione del futuro, e un luogo di sperimentazione e condivisione di idee.

 

Nel 2017, Barilla ha festeggiato 140 anni di storia. “Il nostro modo di fare impresa  è condensato nel motto “Buono per Te, Buono per il Pianeta”, spiega Guido Barilla, Presidente del Gruppo Barilla. È un modello che applichiamo all’intera filiera del prodotto, dal campo fino alla tavola, e che coinvolge in uno sforzo comune e ambizioso tutte le parti in causa, dai dipendenti a tutti i partner e collaboratori”. Nel contesto di questo impegno verso i consumatori, l’ambiente e le comunità locali, Guido Barilla rivolge ad architetti e designer di tutto il mondo un caloroso invito a collaborare per costruire insieme il futuro dell’azienda e del Territorio di Parma: “Aiutateci a trasformare questo sogno in realtà e a offrire ai visitatori del nostro stupendo Paese una ragione in più per venire a visitare la capitale della Food Valley italiana”.

 

Il Campus nella sede generale Barilla deve essere un segno riconoscibile dall’area circostante”, rivela Luca Molinari, curatore del Concorso internazionale di idee per il Padiglione Barilla, “un luogo d’incontro per la comunità, il centro nevralgico di eventi, esperienze e contenuti esclusivi, uno spazio in cui Barilla possa sperimentare liberamente e cercare un costante dialogo tra il suo mondo e quello dei visitatori”. Il gruppo alimentare italiano è entusiasta dell’idea di invitare i visitatori presso la propria sede, dove potranno conoscere meglio i prodotti e la catena di produzione, le tradizioni gastronomiche e le prelibatezze locali. Un ampio spazio dovrà essere dedicato alla cultura, all’esposizione di opere d’arte della collezione della famiglia Barilla, e di materiali a carattere storico e pubblicitario sull’azienda. L’intero Gruppo Barilla vede inoltre con entusiasmo sincero l’opportunità di creare uno spazio in cui coinvolgere i visitatori in un percorso di crescita e approfondimento, arricchito da eventi formativi e culturali, in cui interagire in attività di ricerca e sviluppo per costruire insieme il futuro di Barilla.

 

“Tutto è fatto per il futuro. Andare avanti con coraggio”, Pietro Barilla (padre di Guido, Luca e Paolo)

Richiedi informazioni per Bandi e Concorsi, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Bando MiniPIA Puglia: 40 milioni di euro per le micro e piccole impreseBando MiniPIA Puglia: 40 milioni di euro per le micro e piccole imprese

Bando MiniPIA Puglia: 40 milioni di euro per le micro e piccole imprese

16/02/2024 09:44 - Il bando MiniPIA promuove l'innovazione, la sostenibilità e la crescita economica delle micro e piccole imprese pugliesi, offrendo sostegno finanziario per tecnologie avanzate, competenze e internazionalizzazione.
Bando Parco Agrisolare: da oggi via alle domandeBando Parco Agrisolare: da oggi via alle domande

Bando Parco Agrisolare: da oggi via alle domande

12/09/2023 16:10 - Scopri tutto sul Bando Parco Agrisolare da 1 miliardo di euro: un'opportunità [..]
Bando Disegni+2023: una guida dettagliata per PMI innovativeBando Disegni+2023: una guida dettagliata per PMI innovative

Bando Disegni+2023: una guida dettagliata per PMI innovative

30/08/2023 11:25 - Il Bando Disegni+2023 rappresenta una chance straordinaria per le Piccole e Medie [..]

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!