casa Argenta (FE) - Kager Italia Srl

Edilizia.com » Kager Italia Srl » casa Argenta (FE)

Argenta, antico borgo in provincia di Ferrara.

Argenta (FE)

Ad Argenta, un antico borgo in provincia di Ferrara, c’era una costruzione a due corpi vincolata dalla Sovrintendenza, in pessime condizioni. Ecco quindi l’esigenza di ricostruirla così com’era, utilizzando le stesse pietre recuperate per le facciate, gli stessi coppi, le stesse proporzioni ma utilizzando tecnologie avanzate che tengono conto anche del risparmio energetico, della naturalità dei materiali ossia rifacendo l’opera tutta in legno con soluzioni bio-ecologiche.

Le facciate del corpo più alto mantengono conservati i grandi archi in pietra grigia alternati a solide lesene pure in pietra, poiché sono tipici di una cultura contadina, quella ferrarese, che ha espresso nei secoli un insieme di architettura e paesaggio veramente unici.

Nel casale sono state ricavate due strutture abitative ed uno studio fotografico con un salone di 90 metri quadrati senza pilastri d’appoggio (malgrado debba sostenere i carichi di un appartamento al piano primo): un vero record per una costruzione in legno con l’applicazione di una tecnologia di prestigio per l’azienda KAGER ITALIA.

 

 




Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:

Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*