Tappeto in gomma per scuderie: per un miglior pavimento anticaduta - GIWA S.r.l.

Edilizia.com » GIWA S.r.l. » Tappeto in gomma per scuderie: per un miglior pavimento anticaduta

Questa tipologia di tappeto è prodotto per essere utilizzato nelle scuderie, ossia nei circoli ippici oppure nei maneggi, nelle lettiere o nelle aree lavaggio, o in alternativa negli ingressi del capo gara.

Questa tipologia di tappeto è prodotto per essere utilizzato nelle scuderie, ossia nei circoli ippici oppure nei maneggi, nelle lettiere o nelle aree lavaggio, o in alternativa negli ingressi del capo gara. Sono dei tappeti che si sfruttano anche nelle ditte agricole e nelle aziende agrarie, per le postazioni delle cuccette oppure per le rampe antiscivolo per gli animali.

Caratteristiche del Tappeto in Gomma per Scuderie

Le caratteristiche dei tappeti di gomma per scuderie creati e fattorie sono numerosi. Innanzitutto, la base della pavimentazione deve garantire che gli animali siano in condizioni di igiene e protezione, assicurando un grado di salvaguardia sia a livello termico che acustico per poter rendere il cammino più comodo e proteggere gli animali dalla percezione di umidità. Tra le altre cose, possono aiutare a non far accumulare troppa polvere nella scuderia.

Questo tipo di tappeto non deve essere particolarmente complicato da collocare e in particolare è opportuno che sia rapido da pulire, con la certezza di garantire che i cavalli stiano bene eliminando al tempo stesso il consumo di paglia da impiegare per la lettiera. Una delle caratteristiche più importanti è che garantisce una buona adesione tra lo zoccolo dell'animale e la base di appoggio dando una solidità e una tranquillità agli animali, evitando quindi il rischio di scivolare oppure di cadere. Il pavimento così protetto consente di eludere la probabilità di cadere e causare eventuali urti o traumi agli animali.

Il pavimento in gomma per le scuderie si può trovare in commercio in modelli con diverse rifiniture, in particolare di tipo liscia e rigata. La rigata è adatta per essere installata nelle lettiere, perché gli incavi vengono posti verso il basso, così consentono agli escrementi di poter scivolare sotto l'area che tocca il cavallo. Il tappeto con le righe è adatto anche per le parti che sono create apposta per lavare gli animali, così si da' modo all'acqua di scorrere tranquillamente evitando il ristagno e il rischio che il cavallo possa cadere.

Tappeto di gomma Giwa: sicurezza e prevenzione per gli animali

Il tappeto di gomma per la scuderia ha come principale obiettivo quello di creare la situazione ottimale per gli animali che vivono nella stalla o nel maneggio, in modo da non far sentire i cavalli a disagio fuori dal loro habitat naturale. Il cavallo, rispetto ad altri animali, è longevo ma è anche molto cagionevole, cioè è importante per il suo stato di salute che sia sempre in un ambiente sano, senza cattivi odori e senza polvere.

Nello specifico, i vantaggi che apporta questo tappeto installato sul pavimento, sono diversi. Come prima cosa, offre la possibilità di avere una buona resistenza al rischio di scivolare, la sua morbidezza regge bene lo zoccolo salvaguardando le articolazioni del cavallo che potrebbe cadere e in maniera accidentale lesionarsi i tendini. Un altro vantaggio è dato dal fatto che crea un opportuno isolamento termico e in particolare diminuisce la percezione dei rumori. Inoltre, la sua semplicità nel sistemarlo non crea grosse difficoltà e permette di risparmiare in merito al consumo della lettiera.

Un buon tappeto di gomma per i cavalli è progettato per garantire una base di supporto adeguata per gli animali, i quali grazie ad esso sono ben isolati dal freddo del pavimento che spesso è umido in inverno. Assicurando un buon isolamento termico, permette che anche in estate gli animali non risentano della percezione del caldo. Il vantaggio maggiore è dato dalla sua impermeabilità che non permette di far passare i liquidi. Funge anche da riempimento nel caso in cui il pavimento sia irregolare.

Perchè utilizzare un pavimento di gomma per scuderie

Utilizzare un tappeto di gomma permette di evitare dei problemi di salute che potrebbero sorgere, come infezioni agli occhi oppure allergie all'apparato respiratorio che si verificano nel caso in cui ci sia eccessiva presenza di polvere nelle stalle o nelle scuderie. Grazie alla sua impermeabilità può evitare l'assorbimento dell'acqua e quindi il rischio della stagnazione, evitando che soprattutto in estate ci sia un'eccessiva presenza di insetti e mosche.

Altri tipi di vantaggi possono essere anche indiretti, come il fatto che questo tipo di pavimento così rivestito evita problemi agli zoccoli degli animali, perché evitando l'accumulo d'acqua si evita al tempo stesso che si crei un ambiente umido e con muffe, il quale causerebbe gravi problemi ai cavalli, dal momento che si potrebbero creare funghi e infezioni agli arti. Questo tipo di tappeto può evitare problemi alle vie respiratorie, dal momento che impedisce la presenza di segatura e per tale ragione l'ambiente in cui si trova il cavallo è molto meno polveroso. Questa cosa evita che l'animale possa soffrire di danni alle vie respiratorie riportando conseguenze quindi più gravi.

La pavimentazione così fabbricata previene anche possibili fastidi agli occhi ponendo l'animale in buone condizioni ed evitando che inali delle polveri o che magari possa respirare degli odori nocivi che si creano a seguito della presenza di escrementi. Un altro beneficio è dato dalla prevenzione di eventuali difficoltà all'apparato digerente, perché crea le giuste condizioni per un ottimo isolamento termico e quindi pone l'animale in un clima ideale. La sua consistenza permette di non essere ingerito, quindi non si corre il rischio che il cavallo possa mangiarlo.

Tappeto di gomma per la tutela dei tuoi animali

Il tappeto di gomma consente di creare la condizione perfetta per mantenere il pavimento sempre pulito e non permeabile, così non si riproducono insetti come zanzare che portano irritazione alla cute e eventuali dermatiti.

Munirsi di questo prodotto sarà sicuramente una spesa ben fatta, perché in termini pratici apporta vantaggi tali da garantire la certezza di non aver sprecato i soldi. Si tratta di un prodotto che dura nel tempo, che comporta poca manutenzione e l'impegno per posizionarlo non comporta particolari sforzi. Sicuramente la sua durata nel tempo dipende molto dall'utilizzo che se ne fa e dall'attenzione che si mette nel pulirlo adeguatamente e con le dovute attenzioni potrebbe durare anche dieci anni.

Installazione di pavimenti di Gomma per scuderie con Giwa

L'istallazione del pavimento di gomma è immaginata per creare sicurezza e equilibrio ai cavalli, si può progettare per ambienti sia esterni che interni garantendo un alto standard di igiene e pulizia. Inoltre, comporta benefici e vantaggi in termini di risparmio economico perché si abbattono le spese per la lettiera e si risparmia tempo nella gestione quotidiana della scuderia.

Il tappeto di gomma così com'è descritto è prodotto con dei materiali non tossici e soprattutto ecologici che rispettano l'ambiente circostante e possono essere anche riutilizzati attraverso il riciclo.

I modelli disponibili con Giwa sono di diversi generi, sia quelli adatti a far scivolare i liquidi quindi con una pendenza tale che non permettono il ristagno, sia quelli adatti per coprire basi magari in terra battuta o senza pendenza.

Nel momento in cui si deciderà di montare tappeti di gomma per scuderie, si avrà la possibilità di avere una pavimentazione pulita, sicura e senza difficoltà per l'eventuale manutenzione. Facile sia da posizionare che da pulire, non comporta problemi nella conservazione e offrirà tutte le condizioni migliori affinché i cavalli siano tenuti bene, cioè puliti e in condizioni di salute ottimali che garantiranno loro di non rischiare malattie o conseguenze a livello respiratorio o a livello di apparato digerente. Le stalle tendenzialmente possono essere dei luoghi insalubri, ma se si provvede a sistemare un pavimento anticaduta come il tappeto di gomma, allora si eviteranno anche rischi di condizioni negative come l'accumulo di polveri, l'acqua che crea pantani e non scorre come dovrebbe, la presenza di cattivi odori per via degli escrementi.

Contattaci per avere maggiori informazioni https://www.giwa.it/contatti/

Galleria Fotografica




Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:

Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*