Pavimento Parco Giochi antitrauma per esterno - GIWA S.r.l.

Edilizia.com » GIWA S.r.l. » Pavimento Parco Giochi antitrauma per esterno

Un pavimento sicuro è la soluzione ideale nelle aree di gioco, perché impedisce infortuni durante una caduta, anche la più banale.

Le aree gioco per bambini sono uno spazio protetto e facilmente riconoscibile dove i bambini possono giocare in tranquillità. Nei parchi possono essere collocate strutture ludiche individuali oppure inclusive, le quali possono stimolare l'interazione e la familiarizzazione con altri bambini, soprattutto attraverso il meccanismo della condivisione dell'esperienza di gioco. Queste aree in effetti offrono ai bambini l'opportunità unica di sfogarsi a proprio piacimento e la protezione contro lesioni gravi o anche solo piccoli traumi, gioca quindi un ruolo decisivo. Bisogna assicurare divertimento e sicurezza allo stesso tempo: questo è un aspetto davvero importante in luoghi come questi.

Stimoli, divertimento e sicurezza sono quindi tre requisiti fondamentali nella costruzione di un buon parco giochi, un luogo che diventa un mondo tutto da esplorare e in cui crescere, un luogo di condivisione, socializzazione ed incontro. Le proprietà di assorbimento degli urti, offerte da un buon pavimento, sono dunque la combinazione ottimale per la sicurezza quotidiana dei più piccoli. Qualunque sia il tempo e la temperatura, le giuste piastrelle consentono ai bambini di giocare senza intoppi, giorno dopo giorno. Una buona pavimentazione per sport e giochi deve offrire la perfetta combinazione di funzionalità, efficienza e sicurezza.

 

Quale pavimentazione è adatta in un parco giochi

In un parco giochi i bambini hanno la possibilità di divertirsi, fare nuove amicizie e dare sfogo alla loro creatività. Forme nuove, immagini, attrezzature e colori sono tutti grandi stimoli che, se ben progettati, possono rendere l'esperienza di gioco educativa e stimolante sotto tutti i punti di vista. Il parco giochi e gli spazi sotto le pareti di arrampicata e intorno alle attrezzature da gioco devono soddisfare i requisiti generali di protezione contro cadute e traumi. Fattori specifici del terreno come elasticità, protezione anticaduta e proprietà isolanti si rivelano essere fattori di massima importanza, dal momento che la sicurezza di un gioco pensato per una tale area è un requisito imprescindibile, senza il quale bellezza e divertimento non hanno poi lo stesso valore. Strettamente legato alla sicurezza dei giochi è il materiale della pavimentazione, il quale deve tener conto anche delle altezze e degli spazi liberi. 

In effetti ogni attrezzatura e area da gioco necessita di un'adeguata superficie antitrauma: la pavimentazione antiurto è una componente essenziale del pavimento di parchi gioco per bambini, non solo perché è antiscivolo e garantisce maggiore sicurezza durante una caduta, ma anche perché delimita in modo preciso un'area, definendone bene gli spazi. Si costituirà così, attraverso l'uso di colori, decori, forme geometriche e rilievi, un forte richiamo al divertimento. In effetti i bambini amano decorare qualsiasi cosa, e un pavimento ben definito ed organizzato attirerà sicuramente la sua curiosità in modo del tutto positivo: le decorazioni infatti, attivano la fantasia e possono, con il loro potere evocativo, suscitare nei bambini ricordi indelebili ed emozioni forti.

Tipi di pavimentazione adatta in un parco giochi

Un pavimento sicuro è la soluzione ideale nelle aree di gioco, perché impedisce infortuni durante una caduta, anche la più banale. Esistono diverse tipologie di materiali, tuttavia sono la possibile altezza di caduta e il tipo di attrezzo ludico che determinano quale sia la migliore pavimentazione antiurto da utilizzare, questo per poter evitare ai bambini rischi per la loro sicurezza. Il prato realizzato con erba artificiale è, ad esempio, una superficie adatta solo per altezze di caduta non troppo elevate, come d'altronde lo sono materiali naturali quali ghiaia, corteccia oppure sabbia; invece, in altri contesti, le opzioni migliori sono decisamente altre: gomma colata e piastrelle antiurto.

La colata di gomma è una pavimentazione antitrauma tecnologica e sicura per tutte le aree adibite ad attività ludiche oppure sportive. La gomma in pasta elastica che viene utilizzata è composta da elementi differenti, quali granuli di diversa forma e natura, in grado di assorbire gli urti di caduta in modo uniforme su tutta la superficie. La gomma viene fusa in moda da creare forme, disegni e scritte; la combinazione di due strati con densità diverse rende il pavimento in gomma colata una superficie antiurto per qualsiasi tipo di parco, dagli scivoli e dalle altalene, ai giochi dove c'è da arrampicarsi. I materiali che vengono utilizzati sono atossici, facili da pulire e resistenti ad ogni agente atmosferico.

I pavimenti antiurto sono realizzati anche con piastrelle in gomma, costituite da granuli di gomma riciclata e trucioli di frantumazione dei pneumatici, uniti ad un legante poliuretanico. Si tratta dunque di piastre in gomma riciclata, disponibili in differenti spessori e grandezze: sono realizzate in gomma priva di sostanza tossiche e inoltre altamente elastica. La differenza con la colata in gomma è che un pavimento in piastrelle ha una superficie ad incastro con fughe, ma è sempre facile da pulire e resistente a fenomeni atmosferici.

I pavimenti di sicurezza in piastrelle antiurto sono certificati secondo normativa di legge e vengono posati su terreni di ogni genere, anche su strada e cemento. Le piastrelle ammortizzanti sono altamente impermeabili all'acqua, garantendo la massima resistenza allo scivolamento, sia in condizioni asciutte che bagnate. La parte inferiore della piastrella antiurto è dotata, inoltre, di una rete ben sviluppata di canali di drenaggio, attraverso i quali i liquidi possono fluire facilmente. Lo strato superiore con la sua finitura ruvida conferisce ottime caratteristiche antiscivolo, mentre lo strato inferiore permette al tessuto una grande flessibilità. Naturalmente tutti questi sono aspetti molto rilevanti in un'area giochi, e grazie alle proprietà e alle caratteristiche dei materiali con cui viene realizzata la pavimentazione, il parco può essere utilizzato senza alcuna limitazione, anche in condizioni di tempo non sempre favorevole. Gli angoli delle lastre sono arrotondati e il fondo è studiato proprio per consentire un rapido drenaggio dell'acqua piovana. Inoltre, pozzanghere, fango, vari materiali oppure sabbia bagnata, non si accumulano sulla superficie. Molte proprietà delle piastrelle di sicurezza possono essere modificate a seconda del tipo di materie prime utilizzate, oppure dei parametri di produzione richiesti; anche il colore è poi un altro aspetto che può essere scelto e personalizzato secondo i propri gusti.

Manutenzione della pavimentazione

La manutenzione della pavimentazione delle aree dei parco giochi è essenziale. Le varie attrezzature e le piastrelle sono soggette ad un uso molto intenso, alle intemperie e ai raggi solari. Se pure i prodotti sono di alta qualità e molto resistenti, una cura e un monitoraggio costanti sono fondamentali per garantire il corretto livello di sicurezza dei bambini. Le piastrelle resistenti agli urti non richiedono tuttavia una manutenzione particolare: infatti costituiscono, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, un rivestimento per pavimenti utilizzabile e praticabile tutto l'anno. Sono igieniche, resistenti alla putrefazione e alle muffe, non solo sulla loro superficie, ma anche all'interno e alla base della piastrella stessa. Una volta installate mantengono la loro forma e le loro proprietà per un lungo periodo di tempo. Nel caso delle piastrelle la cura e la manutenzione sono davvero minime, questo durante tutto il periodo di utilizzo della pavimentazione. Se installate correttamente sanno soddisfare in modo adeguato tutti i requisiti necessari, senza costi di manutenzione aggiuntivi, rendendole la pavimentazione più economica per qualsiasi spazio in cui è richiesta la protezione anticaduta. L'installazione e la reinstallazione di tale pavimentazione non è affatto distruttiva per le piastrelle; inoltre, nel caso in cui una singola piastrella venga seriamente danneggiata durante l'utilizzo, questa può essere sostituita rapidamente senza costi elevati.

Questo tipo di pavimentazione ha dimostrato di essere il rivestimento per pavimenti ottimale per sport e giochi! 




Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:

Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*