La sicurezza dei bambini all'interno di spazi comuni - GIWA S.r.l.

Edilizia.com » GIWA S.r.l. » La sicurezza dei bambini all'interno di spazi comuni

Quando si entra nel mondo dei bambini, il fattore sicurezza ha una sua sostanziale importanza. La soluzione più giusta è creare la più adeguata protezione affinché l'incolumità dei bambini sia garantita. In queste strutture è molto importante l'utilizzo di paraspigoli antiurto.

Quando si entra nel mondo dei bambini, il fattore sicurezza ha una sua sostanziale importanza. E' molto frequente che accadano incidenti più o meno gravi se negli ambienti frequentati dai più piccoli non si adottano le corrette norme che ne garantiscono la sicurezza. E questo riguarda varie situazioni: dagli asili nido alle ludoteche, dalle scuole ai parchi gioco.

La scuola dell'infanzia, ad esempio, è frequentata da bambini molto piccoli che iniziano a conoscere il mondo e trascorrono il tempo ad esplorarlo. Quando sono molto piccoli, i bambini non posseggono ancora il senso del rischio e non avvertono la pericolosità di alcune azioni. Se l'ambiente a loro destinato non è compatibile con i tipici movimenti rapidi e repentini e con il tipo di giochi che fanno, questo può dare vita a problemi molto seri.

Stesso discorso vale per i parchi gioco, oggi molto diffusi e frequentati, o per le ludoteche dove i bimbi trascorrono diverse ore. La soluzione più giusta è creare la più adeguata protezione affinché l'incolumità dei bambini sia garantita. In queste strutture è molto importante l'utilizzo di paraspigoli antiurto.

Rendi sicuri gli ambienti interni con i paraspigoli in gomma antiurto

Gli spigoli si trovano in ogni ambiente, dalle case alle scuole, dai parchi divertimento alle palestre. A volte sottovalutati, in realtà rappresentano un pericolo molto alto che può provocare nei bambini problemi anche seri. I mobili bassi sono parecchio comuni e di conseguenza espongono i bambini ad un continuo pericolo.

Gli adulti sono tenuti a mantenere alta la soglia di attenzione e di controllo ma non sempre questa supervisione basta. E' davvero questione di un attimo: basta una svista oppure una distrazione che il bimbo può farsi male.
Attraverso la sistemazione di adeguati paraspigoli, che prevengono eventuali incidenti, la situazione può essere risolta. Attraverso la loro applicazione gli spigoli vengono coperti e smussati. Se questo rimedio viene applicatto a tutti i possibili pericoli presenti nella stanza o nella struttura in questione, il pericolo è allontanato in modo concreto.

Inotre, i paraspigoli antiurto possono essere applicati su tante superfici e questa versatilità nell'applicazione li rende una forma di sicurezza davvero interessante. Non sono, infatti, destinati a ricoprire solo mobili anche perchè gli angoli vivi sono sparsi ovunque e sono presenti in ogni ambiente. Possono essere pericolosi, ad esempio, soglie di finestre così come i gradini di una scala. Per ovviare a ogni tipo di inconveniente è importante scegliere il prodotto più adeguato alle proprie necessità e sistemarlo su ogni elemento o angolo che possa essere pericoloso.

Per maggiori informazioni si può visitare il seguente link Paraspigoli atossiche per ogni ambiente dove potrai scoprire tutte le caratteristiche di questi utili e sicuri prodotti.

Oppure Paraspigoli per finestre o ancora Paraspigoli su misura per asili e scuole

Quali sono i materiali impiegati

Ammortizzare gli urti è possibile con l'impiego di diversi materiali: la plastica, la gomma antiurto, il PVC, l'EVA. Quando si acquistano dei paraspigoli antiurto bisogna sincerarsi di alcune cose molto importanti. Gli elementi comprati devono possedere delle caratteristiche ben precise.

Innanzitutto, devono essere realizzati con materiali che non risultino tossici per la salute delle persone. Questo è un aspetto che riguarda tutti, sia i più piccoli, che sono i primi destinatari di questi elementi protettivi, ma anche gli adulti che ovviamente frequentano gli ambienti messi in sicurezza. Inoltre, i paraspigoli antiurto devono essere assolutamente ignifughi in modo da contribuire al contenimento delle fiamme nel caso accada un malaugurato incidente. Insomma, meglio essere sicuri di quello che si acquista per arginare futuri problemi.

Altro aspetto da considerare è l'imbottitura dei paraspigoli. Per prima cosa l'imbottitura per essere valida deve rispettare due caratteristiche:

  • robustezza;

  • spessore;

  • bordi arrotondati.

Se rispecchia queste caratteristiche potrà essere un valido elemento di sicurezza.

Giwa, la soluzione giusta per ogni esigenza

Le tipologie di paraspigoli presenti sul mercato sono davvero innumerevoli. Sono studiati anche da un punto di vista estetico in modo da diventare un elemento molto familiare ai bambini e quindi sposarsi perfettamente con l'ambiente a loro destinato. Proprio per riuscire in questo intento, sono studiate forme bizzarre e simpatiche e impiegati colori sgargianti ed allegri. In questo modo si riesce a stabilire fin da subito l'empatia necessaria con i piccoli e rendere il loro ambiente sempre gradevole e adatto alle loro esigenze togliendo alla vista ogni elemento di possibile disturbo. Esistono anche paraspigoli trasparenti che sono la soluzione ideale se si è alla ricerca di una idea che impatti poco con l'arredamento dell'ambientein questione.

Ad esempio il living di casa può contenere complementi d'arredo che non si vogliono mascherare. Ecco che la soluzione di un paraspigoli protettivo ma poco invadente sotto l'aspetto estetico è quella che si adatta meglio alle esigenze di tutti, grandi e piccoli. E poi ci sono i paraspigoli che vogliono ricordare le finiture in legno.

Questa tipologia diventa ideale e adattata per rivestire superfici in legno che possono essere presenti in tanti ambienti. Si può scegliere quindi il colore noce piuttosto che il ciliegio o altro ancora. In questo modo si potrà dare continuità al mobilio e mantenere design ed estetica perfetti ed incontaminati.
Insomma, se le proproste sul mercato sono variegate è chiaro che ogni esigenza può essere esaudita. Basta andare alla ricerca del prodotto giusto per ottenere un rislutato estetico, qualitativo e di sicurezza che soddisfi le più differenti esigenze e andare incontro ai desideri di tutti.

Da esterno o da interno: paraspigoli adatti a tutti gli ambienti

Le modalità per applicare i paraspigoli sono differenti e facili. Questa versatilità con la quale si presenta il prodotto dipende dal fatto che le superfici non sono tutte uguali, inoltre possono essere dislocate sia negli ambienti esterni di una casa piuttosto che di un asilo, così come in uno spazio esterno come un giardino oppure un terrazzo. Per come sono costruiti, l'appilcabilità dei paraspigoli è molto semplice ed immediata.

Possono essere:

  • adesivi e facilmente rimovibili;

  • senza adesivo e ad incastro, ideali per angoli ben definiti.


In fase di acquisto sarà bene valutare la soluzione più indicata per l'ambiente da mettere in sicurezza. Per i piccoli angoli, ad esempio, è consigliato optare per il tipo classico mentre le strisce gommate sono più adeguate per proteggere da profili più estesi.


In generale, la loro applicazione sulle superfici è molto semplice. Se si acquistano paraspigoli completi di parte adesiva basterà rimuovere la pellicola protettiva e sistemarlo in modo accurato sull'angolo o sulla lunghezza da cui proteggersi. Se si opta per paraspigoli non adesivi, allora sarà necessario munirsi di biadesivo oppure colla apposita da applicare manualmente. Altro discorso, invece, per i paraspigoli ad incastro. In questo caso, infatti, basterà esercitare una pressione leggera che farà incastrare le due parti.

Per i bambini sarà molto difficile poter mettere mano al paraspigoli incastrato. Quindi, anche questa è una soluzione assolutamente valida.

Quanto costa proteggersi. Scopri il prezzo dei paraspigoli antitrauma.

Il rapporto qualità-prezzo è assolutamente conveniente. Questo genere di prodotto è molto diffuso negli ambienti frequentati dai bambini. Quindi si trova sul mercato a prezzi assolutamente accessibili. E' ovvio che se la qualità del prodotto richiesto aumenta, subirà una piccolo impennata anche il suo costo. Ma si tratta di differenze minime che non tolgono assolutamente qualità al prodotto che costa meno. La cosa importante, come già ricordato, è avere la garanzia di acquistare un prodotto che rispecchi le caratteristiche di base dalle quali non bisogna trascendere e che rappresenta un aspetto importante per garantire la sicurezza e la salute a tutti.

Contattaci per avere un preventivo o per richiedere maggiori informazioni, il nostro staff sarà felice di offrire valide risposte a tutti i vostri dubbi e domande.

Galleria Fotografica




Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:

Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*