Ecotek S.r.l.

Edilizia.com » Ecotek S.r.l.

Sistemi di riscaldamento radiante, impianti fotovoltaici, servizi energetici e tecnologie per il risparmio energetico, illuminazione a LED

ECOTEK nasce nel 2006, e cresce col passaparola.

L’azienda propone oggi soluzioni di efficientamento energetico volte al risparmio e al comfort abitativo, sia in applicazioni industriali che civili. Al suo interno ha due divisioni:fotovoltaico e riscaldamento radiante.

ECOTEK è il partner ideale per gli installatori e i professionisti che a vario titolo lavorano nel settore energetico, un ambito in continua crescita grazie alle nuove tecnologie, alle esigenze più evolute e all’attenzione sempre più diffusa per l’ecosostenibilità.

La nostra azienda è formata da esperti del settore ed è in grado di affiancare ogni cliente per qualsiasi richiesta di soluzioni energetiche, a partire da specifiche necessità.

Affianchiamo l’installatorein ogni fase del lavoro, dal progetto all’installazione, dagli ambiti burocratici al collaudo, all’assistenza post-vendita: sempre con grande tempestività.

Prestiamo una particolare attenzione ai materiali utilizzati, per garantire soluzioni qualitativamente eccellenti, efficienti e funzionali.

 

Grazie al nostro impegno nella gestione aziendale e nella cura del prodotto finale, abbiamo ottenuto certificazioni importanti che assicurano la qualità del nostro lavoro e dei nostri servizi. Il nostro staff è composto da tecnici altamente qualificati, che vantano molti anni di esperienza su progetti di complessità medio-grande.

Per garantire la massima efficienza dei nostri impianti, abbiamo creato un servizio di post vendita dedicato. Siamo in grado di intervenire con rapidità ed efficienza per assicurare la miglior assistenza possibile e il mantenimento ottimale di qualsiasi sistema. Proponiamo differenti pacchetti di prodotti in grado di rispondere alle esigenze di qualità e di affidabilità richieste dal mercato attuale. Ogni giorno ci proponiamo come partner professionali degli installatori nella realizzazione di impianti radianti e fotovoltaici.

 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

L’impianto solare fotovoltaico trasforma l’energia solare in elettricità. È formato da pannelli costituiti da celle fotovoltaiche, ciascuna delle quali provvede a convertire l’energia trasportata dai fotoni in elettricità. Attraverso l’inverter fotovoltaico, l’energia viene trasformata in corrente alternata così da poterla immettere nei cavi elettrici e nella rete di distribuzione che ne consente l’utilizzo.

ECOTEKpropone sistemi di produzione di energia da fonte solare fotovoltaica e ci occupiamo di ogni singolo aspetto della loro realizzazione:

  • Sopralluogo e studio di fattibilità
  • Fornitura dei materiali per la costruzione dell’impianto
  • Progettazione elettrica e pratiche necessarie con il gestore della rete e per la richiesta dell’incentivo “Scambio sul posto”
  • Test di funzionamento per la verifica dell’efficienza di stringa e riconoscimento di eventuali guasti attraverso l’utilizzo di strumentazione professionale e idonea
  • Consulenza post vendita con contratto di manutenzione ordinaria seguito da pratiche ed incombenze con l’Agenzia delle dogate, GSE e il gestore di rete nonché la verifica dell’erogazione corretta degli incentivi.

Insomma: progettazione, fornitura, documentazione, collaudo e in tutti gli altri aspetti tecnico-operativi ECOTEK è a disposizione come partner strategico di qualsiasi professionista per qualunque tipo di progetto. I sistemi di impianti fotovoltaico proposti da ECOTEK sono realizzati con materiali di prima scelta e con le tecnologie più avanzate. Grazie al nostro impegno ed esperienza nel settore energetico, siamo in grado di fornire un servizio completo per qualsiasi installatore, assicurando anche un’assistenza rapida ed efficiente.

 

SISTEMA DI RISCALDAMENTO RADIANTE

Un sistema di riscaldamento radiante distribuisce una serie di tubazioni all’interno di una superficie (pavimento, soffitto) che viene riscaldata e resa dunque radiante. Il riscaldamento avviene prettamente per irraggiamento ed in parte per convezione naturale.

Questa tipologia di sistema consente un notevole risparmio di energia dovuto principalmente a due fattori:

  • La temperatura dell’acqua è inferiore rispetto ai tradizionali sistemi a termosifoni.
  • La temperatura percepita dalle persone che frequentano l’ambiente è la media tra la temperatura dell’ambiente e la temperatura media radiante.

Inoltre, nei sistemi di riscaldamento radiante non sono presenti corpi scaldanti a parete, il che consente un miglior utilizzo delle pareti stesse, e con l’assenza dei fenomeni di convenzione naturale è in circolo meno polvere. Infine, il riscaldamento radiante propaga calore nell’ambiente in maniera uniforme, evitando di creare differenze di temperatura all’interno di una singola stanza.
 

ECOTEK offre sistemi di riscaldamento radiante innovativi e ad elevato contenuto tecnologico.Forniamo sistemi ribassati a secco ad inerzia ridotta, sistemi a soffitto e a parete realizzati con materiali di prima scelta e tecnologicamente avanzate. Ai nostri partner termotecnici e idraulici, mettiamo a disposizione un servizio dedicato di consulenza tecnica per supportarli nella scelta del miglior sistema radiante a seconda della singola applicazione. Per ogni progetto troviamo la soluzione ottimale, occupandoci di tutti gli aspetti tecnici e di progettazione necessari. Ci dedichiamo infatti della redazione del preventivo con la distinta dei componenti necessari, della redazione degli schemi di posa e, quando necessario, offriamo anche un servizio di consulenza e post vendita per l’accensione degli impianti o per l’avviamento dei sistemi di regolazione.

 

ENERGY MANAGEMENT

Le valutazioni degli interventi da eseguire, e soprattutto quelli economicamente più interessanti, vengono effettuate dopo aver eseguito un audit energetico dell’edificio oggetto di analisi. Si procede poi con lo studio di fattibilità e la redazione di preventivi dettagliati per poter eseguire valutazioni tecnico economiche degli investimenti richiesti.
Grazie all’esperienza maturata nel settore energetico, ECOTEK è oggi in grado di offrire differenti servizi legati alla gestione energetica (energy management) ad aziende e privati. Offriamo pacchetti per le diagnosi energetiche, l’installazione e la gestione di sistemi di misura di energia elettrica e termica, la sottoscrizione di contratti per l’efficientamento energetico con garanzia di risultato, la gestione di incentivi richiedibili per interventi di miglioramento energetico, la consulenza per la sottoscrizione di nuovi contratti di fornitura di energia elettrica o metano, gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche con integrazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

SERVIZI ESCO

Una ESCO è un'azienda che viene remunerata con il risparmio energetico prodotto dall'intervento realizzato. ECOTEK è una E.S.CO (Energy Service Company) dal 2010 e per questofornisce differenti servizi, quali:

  • Diagnosi energetica, strumento in grado di fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico reale di un edificio o gruppo di edifici (industriali, pubblici o privati), di individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi/benefici e di riferire in merito ai risultati ottenuti.
  • Stipulazione di contratti EPC, un accordo tra l’utilizzatore ed ECOTEK per il miglioramento dell’efficienza energetica dove i pagamenti sono effettuati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente a fronte degli investimenti necessari. Una garanzia contrattuale del risultato che è certezza per l’utilizzatore di raggiungere benefici economici a fronti di investimenti di efficientamento energetico.
  • Riconoscimento di titoli di efficienza energetica, detti anche certificati bianchi, sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Il sistema di certificati bianchi prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria. Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio. È un sistema di incentivazione alternativo e non cumulabile con altre forme di incentivi statali. ECOTEK è in grado di gestire tutte le fasi per il riconoscimento dei certificati bianchi. Dalla compilazione e presentazione della domanda al GSE, al follow up della domanda e il supporto per eventuali richieste di chiarimento ed integrazione di documentazione, al follow up per gli anni successivi alla richiesta per quanto riguarda l’analisi dei dati a consuntivo e l’invio dei dati dei risparmi conseguiti, fino all’ottimizzazione del prezzo di vendita delle tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate, con eventuale monetizzazione immediata dei flussi di cassa.
  • Supporto per la richiesta di incentivi statali, notevolmente incrementati in Italia soprattutto negli ultimi anni. Sono detrazioni per interventi di efficientamento energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. ECOTEK è in grado di supportare i propri clienti a livello tecnico e amministrativo per le richieste riguardanti le detrazioni fiscali del 50% e del 65%, il Conto termico in tutte le sue fasi e i certificati bianchi.

 

GESTIONE CALORE

ECOTEK fornisce anche servizi di gestione del calore mediale la sottoscrizione di contratti ad hoc, con garanzia di risultato, per edifici pubblici, condomini e strutture private. La gestione del calore prevede, laddove possibile ed integrabile, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come il solare termico e gli impianti fotovoltaici. È anche possibile integrare i sistemi di produzione di energia con pompe di calore, aereo termiche o geotermiche. Per i condomini, la nostra azienda offre servizi aggiuntivi per:

  • L’installazione e la gestione di sistemi di contabilizzazione diretta
  • La gestione di centrali termiche
  • L’adeguamento normativo di centrali termiche, certificati CPI e la loro gestione
  • Diagnosi energetiche
  • La ripartizione dei costi fissi di riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, visita il nostro sito oppure contattaci per un preventivo senza impegno. ECOTEK è a tua completa disposizione e pronta a diventare partner di qualsiasi professionista per la realizzazione d’impianti radianti e fotovoltaici.