Puglia: approvato il protocollo residenziale

16|11 08:50 2012
Finalmente è stato approvato il protocollo residenziale in Puglia, si tratta di uno strumento innovativo per costruire una via mediterranea alla sostenibilità edilizia. La Giunta Regionale Pugliese ha approvato il Protocollo ITACA residenziale. Si tratta di un sistema di valutazione del livello di ...

Puglia: approvato il protocollo residenziale
Finalmente è stato approvato il protocollo residenziale in Puglia, si tratta di uno strumento innovativo per costruire una via mediterranea alla sostenibilità edilizia. La Giunta Regionale Pugliese ha approvato il Protocollo ITACA residenziale.

Si tratta di un sistema di valutazione del livello di sostenibilità ambientale per tutti gli edifici abitativi. Da diversi anni la Puglia ha reputato opportuno approvare un sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici di tipo prestazionale.

L’aggiornamento al protocollo nasce esclusivamente con l’esigenza di offrire uno strumento di valutazione conforme alle nuove norme tecniche in materia di risparmio energetico.

Questo nuovo protocollo va a sostituire senza problema il Sistema di Valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici approvato nel 2009.