Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Condomini » Condominio: come cambiare amministratore

Condominio: come cambiare amministratore

Condominio: come cambiare amministratoreCondominio: come cambiare amministratore
Ultimo Aggiornamento:

Ci possono essere svariati motivi per i quali i condòmini potrebbero desiderare la sostituzione dell’amministratore di condominio, e anche un singolo abitante dell’edificio può ottenere la sua revoca, qualora abbia dei motivi validi per farlo.

Partiamo dal presupposto che l’incarico di amministratore ha una valenza annuale, e alla fine del primo mandato è previsto un tacito rinnovo, sempre nel caso in cui non venga richiesta la sua revoca.

Si consiglia quindi di attendere sempre la fine dell’incarico prima di procedere. Qualora però ci siano dei gravi motivi per cui si richiede la sostituzione dell’amministrazione, si potrà procedere in qualsiasi momento alla richiesta della sua revoca.

La revoca per giusta causa

Prima di fare qualsiasi mossa, si consiglia sempre al condomino di parlare anche con gli altri abitanti della struttura ed esporre le proprie ragioni, perché se anche loro saranno d’accordo nel procedere alla richiesta, la domanda sarà considerata con maggior impatto. Se però il condomino si trova ad affrontare la situazione da solo, la richiesta potrà essere considerata ugualmente, a patto che egli possa dimostrare il cattivo comportamento dell’amministratore tramite una delle seguenti giuste cause:

  • mancata convocazione delle assemblee di condominio;
  • autorità assente nel caso di procedure amministrative o giudiziarie;
  • incapacità di gestire il patrimonio condominiale;
  • utilizzo del patrimonio condominiale per altri motivi non inerenti al condominio;
  • inadempienza agli obblighi sanciti dal codice civile;
  • mancata comunicazione dei dati al momento dell’accettazione o del rinnovo al ruolo;
  • rifiuto di convocazione assemblea per decidere un nuovo amministratore.

Come si procede

Qualora nell’operato dell’amministratore si fosse riscontrato uno dei seguenti motivi di inadempienza ai compiti dovuti, si potrà procedere alla richiesta di revoca e alla sua sostituzione, anche senza aspettare la fine del mandato.

Quindi, se sarà un solo condomino a voler procedere, dovranno necessariamente essere presenti dei validi motivi per poter accettare la convocazione di un’assemblea straordinaria. Se invece saranno almeno in due ad avvalorare la stessa tesi, l’assemblea dovrà essere convocata obbligatoriamente.

Si procederà quindi a scrivere una lettera compilata con data, ora e luogo, specificando come oggetto la revoca dell’amministratore. Questa dovrà essere inviata a mezzo raccomandata agli altri condòmini almeno 5 giorni prima dell’assemblea.

Se i validi motivi portati in causa dal primo, dovessero essere supportati dalla maggioranza dei presenti all’assemblea, si potrà procedere alla richiesta di revoca.

Qualora invece egli non otterrà il favore della maggioranza, l’unico modo in cui potrà procedere alla revoca saranno le vie legali.

Richiedi informazioni per Condomini, Leggi e Normative

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? L'introduzione della legge "Sblocca Italia" ha semplificato le procedure permettendo ai proprietari di dividere o unire appartamenti con maggiore flessibilità.
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
5 cose fondamentali da verificare prima di acquistare casa in condominio5 cose fondamentali da verificare prima di acquistare casa in condominio

5 cose fondamentali da verificare prima di acquistare casa in condominio

15/04/2024 09:41 - L'acquisto di un'unità [..]
Furto auto in condominio: chi paga il danno?Furto auto in condominio: chi paga il danno?

Furto auto in condominio: chi paga il danno?

12/04/2024 09:10 - Il problema del furto auto in aree condominiali non solo crea disagio e perdita [..]
TAGS: amministratore, amministrazione condomini, cambiare amministratore, condomini

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!