Mitigazione del rischio liquefazione dei terreni - GEOSEC Group

La liquefazione dei terreni è un fenomeno idrogeologico conseguente ad eventi sismici in zone caratterizzate da importanti spessori di depositi sabbiosi o limoso – sabbiosi saturi d’acqua.

La liquefazione dei terreni è un fenomeno naturale che si verifica nei depositi sabbiosi caratterizzati da granulometria, principalmente omogenea e stratificata, il cui spessore può essere anche dell’ordine di metri talvolta sovrastati da strati coesivi, in condizioni di terreni normalmente consolidati e saturi. Questi terreni liquefacibili trovano naturale collocazione in prossimità di depositi fluviali, spiagge ma anche aree di pianura e di accumulo di sabbie con presenza di falde freatiche superficiali.
La liquefazione dei terreni è quindi il fenomeno della liquefazione di materiali granulari saturi, ed in senso più stretto di sabbie e terreni sabbiosi, che durante l’applicazione di carichi dinamici e ciclici in condizioni non drenate e dovuti ad un sisma, manifestano profonde variazioni dei loro comportamenti tensoriali tali da favorire danni da sprofondamento, rotazione e/o traslazione di edifici e costruzioni.
Il fenomeno si manifesta in conseguenza di eventi sismici che portano le pressioni dell’acqua interstiziale ad aumentare fino ad eguagliare le tensioni sovrastanti così da annullare le resistenze di taglio del terreno producendo il passaggio dallo stato solido granulare a quello fluido viscoso.

Per mitigare il rischio di liquefazione dei terreni, GEOSEC® ha sviluppato una metodologia brevettata, che prevede iniezioni di una speciale resina, LIQUEMIT®, capace di consolidare efficacemente i terreni liquefacibili.
La soluzione prevede l’iniezione, alle profondità del terreno ritenute necessarie, di una resina eco-compatibile sintetica con l’obiettivo di consolidare gli strati di terreno a rischio liquefazione.
L’intervento viene eseguito sempre sotto controllo strumentale della tomografia di resistività 4D così da verificare in tempo reale la bontà del trattamento. LIQUEMIT® è un geopolimero testato, certificato, di elevata qualità prestazionale, stabile nel tempo e conforme alle norme Europee in materia di tutela dell'ambiente.

Vantaggi LIQUEMIT® per la Struttura ed il terreno:
- Non necessita di scavi e trivellazioni pesanti;
- Non produce vibrazioni;
- Non richiede opere di demolizione e ricostruzione delle fondazioni;
- Non produce sollevamenti impropri tipici delle resine ad elevata forza.
- Non necessita di alta pressione di spinta in fase di iniezione;
- Non appesantisce il terreno dopo il trattamento;
- Non inquina il terreno.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 




Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:


Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*