I moduli fotovoltaici ELETTROTEGOLA - Brianza Plastica S.p.A.

Edilizia.com » Brianza Plastica S.p.A.

...

Due importanti complessi industriali insediati nella provincia di Monza Brianza e leader nel proprio settore produttivo, uniscono le loro forze, le loro esperienze e le loro capacità al servizio delle energie rinnovabili.

Solarday Spa, società italiana, con sede a Mezzago (MB), specializzata nella produzione di moduli fotovoltaici in silicio mono e policristallino, nata nel 2004 su iniziativa di alcuni imprenditori ed esperti del settore fotovoltaico, rappresenta oggi una delle maggiori realtà industriali italiane in campo fotovoltaico, sia per tipologia di prodotto che per tecnologia di processo.

Brianza Plastica Spa, azienda italiana nata nel 1962 a Carate Brianza (MB) con la produzione di laminati in vetroresina, è oggi figura di prim’ordine con ISOTEC nel settore dei termoisolanti sottotegola e, con le sue quattro sedi produttive, una delle protagoniste della moderna scena dell’edilizia.

Le due aziende presentano a Solarexpo 2011 “ET 75”, l’evoluzione potenziata a 75 Wp di Elettrotegola, il pannello fotovoltaico a totale integrazione architettonica per tetti a falda introdotto sul mercato nel 2008 da Brianza Plastica.

Grazie ad un’attenta progettazione dimensionale, ELETTROTEGOLA si integra perfettamente con qualsiasi tipologia di tegola europea (marsigliese, portoghese, romana, doppia romana, coppo, ...), adattandosi quindi sia alle nuove costruzioni, che a quelle già esistenti, senza necessità di modifica della copertura.

I moduli fotovoltaici ELETTROTEGOLA, prodotti da Solarday, assicurano la stessa resistenza agli agenti atmosferici delle coperture a tegola, a cui vengono sostituiti anziché sovrapposti, come invece avviene per i sistemi fotovoltaici tradizionali.
Una serie di accessori di completamento, fissaggio e sigillatura completano il modulo realizzando un sistema completo che, oltre a produrre energia elettrica, garantisce le stesse prestazioni del manto di copertura che sostituisce.

Le due aziende presentano inoltre congiuntamente, in entrambi gli stand, un’interessantissima anteprima, sempre orientata al massimo rispetto dell’estetica della copertura e dei vincoli ambientali: la versione Elettrotegola con back-sheet e celle rosso tegola, in grado di garantire un’ancora migliore integrazione, anche come impatto visivo, dell’impianto fotovoltaico con il resto della copertura.

Brianza Plastica S.p.A nasce nel 1962 con la produzione di lastre in vetroresina, grecate e ondulate, per l’industria ed il commercio, specializzandosi nella fornitura di coperture per serre e tunnel. Successivamente, con ISOTEC, il sistema di isolamento termico sottotegola per coperture a falde, diviene leader di mercato nel settore dei termoisolanti. Oggi la produzione Brianza Plastica S.p.A., con i suoi marchi ISOTEC, ELYCOP, ELYPLAST, ELYFOAM ed ELETTROTEGOLA, spazia in tutti i settori delle costruzioni, della prefabbricazione e dell’agricoltura e, con ELYCOLD, nella produzione di laminati piani con procedimento discontinuo e laminazione a freddo destinati alla produzione di veicoli a temperatura controllata. Con 200 dipendenti e quattro siti produttivi - Carate Brianza (MB), Ferrandina (MT), Rovigo e Ostellato (FE) - il Gruppo Brianza Plastica è leader di mercato a livello europeo nel settore delle coperture civili e industriali. I prodotti Brianza Plastica sono stati impiegati in strutture quali: il Teatro La Scala ed il Palazzo Reale di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari e la Reggia di Caserta.