Acquedotti

07|07 15:05 2008
Una serie di interessanti articoli riguardanti i possibili miglioramenti nel campo degli impianti acquedottistici...

acquedotto.jpgLa gestione computerizzata delle risorse e l'impiego della moderna tecnologia acquedottistica consentono di realizzare impianti acquedottistici che si distinguono per economia di costruzione e di gestione, contenute perdite occulte e consegna dell'acqua all'utenza sempre corretta.

E' questo il tema principale dei seguenti articoli che, messe in evidenza le incongruenze degli schemi costruttivi classici in esercizio e consigliati dalla letteratura tecnica, indicano alcuni rimedi valutando i risultati ottenibili sia in complessi acquedottistici realizzati e funzionanti da anni sia in altri di pura invenzione.

Le dimostrazioni sono basate su dati reali di esercizio e, in alcuni casi, mediante simulazione al computer. Sono particolarmente messi in evidenza i vantaggi ottenibili da una razionale utilizzazione dei serbatoi di compensazione e delle pompe a velocità variabile nel mentre è dimostrata l'inutilità dei serbatoi pensili o delle vasche di carico poste in testa delle reti di distribuzione.
Vengono avanzate delle proposte innovative e, alcune volte, fantasiose e improbabili ma atte, comunque, a promuovere la discussioni di temi importanti.

Testi, Ricerche e Studi a cura di Marcello Meneghin
Sito internet: http://altratecnica.3000.it
Posta elettronica: altratecnica@fastwebnet.it

 


Uretek