Funi a Trefoli Compattati

24|04 00:00 2007
...

 

 


Le funi a trefoli compattati sono particolari tipi di funi realizzate mediante l'impiego di trefoli ad alto coeffi­ciente di riempimento. La compattazione è realizzata mediante una deformazione dei fili costituenti il trefolo all'atto della trefolatura in modo da riempire gran parte dei vuoti esistenti tra filo e filo. Il risultato ditale operazione conferisce al trefolo una maggiore sezio­ne a parità di diametro ed una superficie esterna uniformemente liscia. D'altro canto la deformazione dei fili produce una notevole estensione delle mutue superfici di contatto, riducendo le pressioni che si generano tra di essi in esercizio.

 

 

 

 

La combinazione degli effetti che si manifestano ad opera della compattazione permette quindi l'otteni­mento di funi con superiori carichi di rottura, con una maggiore resistenza alla fatica, alla abrasione ed alle pressioni dovute a pulegge di rinvio, tamburi, ecc.
Data la deformazione subita dai fili, nelle tabelle èindicato come diametro del filo esterno l'altezza in direzione radiale.