Home > Wed Sistemi S.r.l. > Simboli e giochi d'acqua

Simboli e giochi d'acqua - Wed Sistemi S.r.l.


Le soluzioni offerte da Wed Sistemi per la realizzazione di giochi d'acqua e di fontane propongono installazioni che si integrano con l'ambiente e l'architettura circostante facendole diventare polo di attrazione estetica.

Come ci ricorda fra Giacomo Grasso in "La Sacra Scrittura, l'acqua e... le chiese", le fontane e i giochi d'acqua non sono solamente elementi di arredo urbano ma forme simboliche i cui vari significati si ritrovano nell'Antico e nel Nuovo Testamento:

"[...] l’acqua [...] è una costante in questi testi, cominciando dal primo libro della Bibbia, da Genesi. Considererò anche il mare, i fiumi, i laghi, le sorgenti o i pozzi. Non citerò tutti i passi che li riguardano, ma un buon numero sì. Se mi rifacessi ad una Concordanza della Sacra Scrittura, ce ne sono in latino ma anche in italiano, le sole citazioni occuperebbero decine di pagine…"

"In Esodo l’acqua è intanto espressione del gran dono del Signore. Il popolo ha sete e mormora contro Mosè. L’acqua che c’è, è amara. Il Signore indica a Mosè come renderla potabile e indica al popolo come comportarsi. Il popolo poi trova dodici sorgenti e lì si accampa (cfr. Es 15, 22-27). Poco tempo dopo il popolo ha nuovamente sete, ma Mosè, su indicazione del Signore sale sull’Oreb, batte sulla roccia. Sgorga l’acqua che disseterà il popolo (cfr. Es 17, 1-7) che, quanto all’acqua, non ha cessato di mormorare."

Nella sua lunga trattazione sui significati e sulle citazione dell'acqua nella Bibbia, fra Giacomo Grasso giunge alla conclusione che un elemento così importante per i suoi aspetti simbolici ed emozionali, oltre che per quelli legati alla nostra sopravvivenza, debba essere evidenziata anche nelle nostre chiese:

"Se, dunque, c’è acqua all’interno delle chiese cattedrali e parrocchiali, se tante chiese storiche hanno fontane sul sagrato, perché non pensare, tenendo conto di tutta l’acqua che abbiamo incontrato nelle Sacre Scritture, a fontane di gusto e tecnologia recenti, e proporre alla comunità che frequenta una chiesa con sagrato senza fontana, la realizzazione di una fontana o di uno specchio d’acqua nel sagrato che ne è privo?"

Le soluzioni offerte da Wed Sistemi per la realizzazione di giochi d'acqua e di fontane vanno in questa direzione: proporre delle installazioni che si integrano con l'ambiente e l'architettura circostante, facendole diventare polo di attrazione estetica ma anche momento di riflessione più profonda, senza dimenticare - grazie allo sviluppo delle tecnologie - l'eco-sostenibilità delle soluzioni tecniche adottate.

Per questo Wed Sistemi, in fase progettuale, analizza tutte le fasi di quello che viene chiamato il Life Cycle Costing (LCC): definire un percorso di eco-innovazione che pone l’ambiente, e la sua salvaguardia, al centro del progetto stesso.

L'analisi del Life Cycle Costing (LCC) si pone a diversi livelli di intervento:

  • nella commercializzazione;
  • nella produzione (ottimizzazione delle performance energetico-ambientali dei processi produttivi);
  • nell’attività di ricerca e sviluppo (soprattutto nel confronto e scelta tra prodotti alternativi);
  • nella pianificazione strategica (nuovi indirizzi di produzione e nuove politiche di gestione);
  • nel sistema di utilizzo del nuovo impianto (U.M.);
  • nelle fasi di quiescenza temporale parziale e quiescenza definitiva con dismissione (R.D.).

A questa analisi, in fase progettuale, seguono progetti e render in 3D per valutare l'impatto ambientale e architettonico. Wed Sistemi implementa i suoi impianti con l'obiettivo di raggiungere lo ZLD (Zero Liquid Disharge), ed è una delle prime aziende nel mondo ad aver realizzato impianti con trattamenti chimici delle acque UGUALI A ZERO. Il nostro impegno è rivolto al rispetto ambientale e all'eco-sostenibilità e i nostri impianti vengono implementati in questo senso per:

  • sopperire alla carenza di acqua che si riscontra in molti siti di costruzione;
  • rendere minimo il consumo di acque esterne al processo (acque di superficie o di falda);
  • minimizzare gli scarti soprattutto in zone dove non è possibile scaricare gli eluati.

Un'altra caratteristica importante di Wed Sistemi è quella di realizzare nella propria fabbrica gli ugelli e i componenti delle fontane con materiali di alta qualità e inalterabili, come l'acciaio inox Aisi 304 e 316L. Questo ci consente di garantire ai nostri Clienti:

  • una lunga durata dei nostri impianti;
  • delle spese di manutenzione minori;
  • la garanzia di efficienza e qualità dei nostri sistemi idraulici;
  • soluzioni personalizzabili.

Tutta la produzione di Wed Sistemi è certificata ISO9001. Nel 2013 l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO9001 anche per la manutenzione degli impianti.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito internet e il nostro catalogo online dove troverete descrizioni più tecniche dei nostri prodotti e delle foto delle nostre realizzazione in Italia e all'estero.




Condividi


Dati Aziendali

Via Antonio Meucci, 32
36057 Arcugnano (Vicenza)


Sito Web

11696 visualizzazioni.

187 visite al sito.

INFORMAZIONI - PREVENTIVO


Mappa


Prodotti


Jumping Jet
Jumping Jet
Silenzioso, discreto, affascinante... la fontana ideale per centri commerciali, SPA, centri ...
Sfere e semisfere
Sfere e semisfere
Forme perfette e affascinanti, suggestioni serali di forme e colori che danno vita ad intensi ...
Pareti d'acqua
Pareti d'acqua
Un gioco d'acqua elegante, silenzioso, adattabile ad ogni spazio e di sicuro effetto scenografico, ...
Tende d'acqua
Tende d'acqua
Adattabile ad ogni tipo di superficie, elegante e poco invasiva, la tenda d'acqua è la soluzione ...
Sipario Emozionale
Sipario Emozionale
Il rumore della pioggia, le gocce che toccano la nostra pelle. Tutte sensazioni che ci riportano a ...