Home > Torggler Chimica S.p.A. > Epox Adesivo

Epox Adesivo - Torggler Chimica S.p.A.


ADESIVO EPOSSIDICO

Caratteristiche
EPOX ADESIVO è un adesivo a base di resine epossidiche liquide a due componenti completamente esenti da solvente. Si presenta come una pasta densa adatta per incollaggi sottili anche su superfici verticali. Non essendo sensibile all’acqua, può essere spalmato anche su superfici umide (purché non ci sia dell’acqua superficiale) aderendovi bene. Le proprietà meccaniche (resistenza alla compressione, alla flessione, alla trazione) sono largamente superiori a quelle del miglior calcestruzzo. Il potere di adesione dell’EPOX ADESIVO sul calcestruzzo è tale che la rottura in seguito a sollecitazione meccanica avviene sempre nel calcestruzzo e non al punto di unione cemento-adesivo epossidico, sempre che le superfici di incollaggio siano state adeguatamente preparate. EPOX ADESIVO può considerarsi completamente indurito dopo 7 giorni di stagionatura a 20°C. A 5°C il completo indurimento avviene al massimo dopo un mese.

Avvertenza
Se stoccato per più di un giorno ca. a temperature inferiori a 10 °C ca., il componente A può presentarsi coaugulato per l’effetto della cristallizzazione della resina epossidica in esso contenuta. Questo fenomeno non rappresenta un difetto e può essere facilmente eliminato
portando i contenitori interessati a 40 °C per una notte.

Campi d’impiego
EPOX ADESIVO è particolarmente indicato per l’incollaggio di elementi prefabbricati cementizi. Aderisce inoltre eccezionalmente bene su acciaio, (previa sabbiatura) e su legno. Si presta quindi ottimamente per l’irrigidimento dei solai in legno.