Nigra Industria Laterizi S.r.l.


Industria Laterizi

Nello stabilimento di Torrazza Piemonte, in Provincia di Torino, la ditta Nigra produce quotidianamente circa 350 tonnellate di laterizio cotto suddiviso in una gamma in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato: laterizi per murature portanti, tramezzature e tamponamento.
L'organizzazione tecnico/commerciale, grazie al personale altamente qualificato ed un capillare servizio di trasporti, è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

La qualità del prodotto è garantita, oltre che da un attento controllo degli addetti durante tutte le fasi di lavorazione, da prove di laboratorio sulle materie prime e sui prodotti finiti:
i certificati che ne derivano garantiscono l'idoneità e il rispetto delle normative vigenti e l'ottenimento del marchio CE.

La nostra azienda è orientata alla continua ricerca per il miglioramento degli strumenti produttivi con l'uso di nuove tecnologie e l'ottimizzazione del ciclo produttivo.
Negli ultimi anni abbiamo investito in impianti che non solo consumano meno energia, ma apportano enormi benefici in termini di costi di produzione e qualità di prodotto. Il prossimo obbiettivo che si vuole raggiungere è la possibilità di utilizzare energia alternativa a quella odierna (gas metano e energia elettrica), con l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili: è allo studio un progetto di gassificazione con l'utilizzo di combustibile da rifiuti (cdr) e la copertura dei tetti dei capannoni con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

I laterizi sono da sempre considerati sinonimo di qualità dell'abitare, concetto di durevolezza in architettura, con caratteristiche e prestazioni sicure e controllate.
Il progettista che sceglie il laterizio sa di svolgere un ruolo strategico per la salvaguardia del benessere ambientale: il laterizio non è nocivo e non diventa rifiuto speciale al termine del suo ciclo di vita (demolizione), il cantiere in laterizio produce poche polveri e rumori, non implica cattivi odori e non produce emissioni nocive;
relativamente all'impatto sulla qualità dell'aria, il laterizio si distingue per una totale assenza di inquinanti durante la fase d'uso.

Blocchi alveolati a fori verticali: laterizi ecologici ad alta tecnologia per costruire in modo moderno

ALVEOLATER BIO® GEOLATER® rappresenta l“evoluzione del mattone nei secoli, da quello impastato a mano di 3000 anni fa ad un prodotto nuovo e tecnologicamente avanzato del nostro tempo.

I procedimenti moderni per ottenere blocchi ecologici si fondano su rigidi processi produttivi che vanno dalle analisi delle materie prime al controllo periodico delle emissioni dei fumi di combustione nell“atmosfera, quindi, non solo il prodotto che ne risulta è ecologico ma anche il processo produttivo ha un impatto ambientale decisamente ridotto.
I blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® sono caratterizzati da numerosi piccoli alveoli che si formano nei mattoni durante la cottura, grazie alla combustione della farina di legno (segatura finissima che deriva dal taglio del legno vergine) miscelata in fase di pre-lavorazione dell“argilla (termoargilla).

La disposizione dei setti divisori, la geometria dei fori e la particolare lavorazione dell“argilla sono il segreto dei blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® : veri campioni di isolamento termico.
Grazie alle sue caratteristiche, i blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® proteggono dal freddo ma anche dal caldo, agendo come un regolatore climatico naturale ed economico.
L“inerzia termica dei blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® permette di avere minori sbalzi di temperatura e quindi minori consumi di combustibile da riscaldamento; l'effetto è quello dei muri “delle case di una volta¨ in grado di accumulare umiditá e trasferirla all'interno se manca, all'esterno se è troppa.
Le pareti realizzate con i blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® sono in grado di attutire i rumori grazie alla loro notevole massa: anche per gli spessori piú piccoli il potere fonoisolante è molto elevato a tutto vantaggio di un miglior comfort abitativo.
I blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® di spessore cm. 8 per i muri interni offrono un isolamento acustico ottimale contro i rumori (40 dB) e sono particolarmente adatti per gli ambienti di case unifamiliari, a schiera e bifamiliari.
Per i muri esterni è sempre consigliabile l“impiego di pareti doppie possibilmente di peso e spessore diversi e tali che le loro masse siano comunque superiori a 200 kg/mq: pareti doppie con intercapedine d“aria realizzate con blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® hanno potere fonoisolante superiore ai 55 dB.
E“ molto importante che i materiali impiegati per le murature abbiano un“alta permeabilitá al vapore in grado di smaltire l“umiditá che deriva dalle attivitá interne di una abitazione. Una muratura in blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® correttamente eseguita è in grado di smaltire tutta l“umiditá interna di un“abitazione: questa attraversa lo spessore della muratura ed esce all“esterno, senza provocare condense superficiali e muffe.
Con una resistenza meccanica superiore a 160 kg/cm2 i blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® 25 (45) offrono un margine di sicurezza fuori dal comune e possono essere utilizzati per costruzioni antisismiche.
Le murature in blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® hanno tutte una resistenza al fuoco superiore ai 120 minuti (REI 120) e a partire dai blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® 12 (45) superano i 180 minuti (REI 180)!
Questo significa che le pareti in blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® sono praticamente indistruttibili dal fuoco e possono essere realizzate nelle zone piú pericolose (centrali termiche, garage, cantine, sottotetti).
Con la realizzazione di murature ALVEOLATER BIO® GEOLATER® si hanno delle costruzioni naturali, ecologiche e confortevoli per tutta la vita. Inoltre i mattoni di terracotta sono completamente riciclabili (campi da tennis, sottofondi stradali, drenaggi, ecc.), totalmente incombustibili e soprattutto non emanano alcun gas tossico in caso di incendio.
I blocchi ALVEOLATER BIO® GEOLATER® rispettano tutte le normative in vigore attualmente in Italia e sono provvisti di marcatura CE.

La nostra azienda promuove l'uso del laterizio a Km ZERO!!
Non utilizzate un prodotto in laterizio che sia prodotto a distanze superiori a 200 km dal sito produttivo!


Categorie Merceologiche


MATERIALI EDILI
Laterizi



Condividi


Dati Aziendali

Traversa Mazzini 2
10037 Torrazza Piemonte (Torino)


Sito Web

4517 visualizzazioni.

117 visite al sito.

Contatta l'Azienda


Mappa


Prodotti


Tramezza Alveolater P12 45
Tramezza Alveolater P12 45
Blocchi alveolati a fori verticali: laterizi ecologici ad alta tecnologia ...
Tramezza Alveolater P10 45
Tramezza Alveolater P10 45
Blocchi alveolati a fori verticali: laterizi ecologici ad alta tecnologia ...
Perlater Bio A BLR40-55 I
Perlater Bio A BLR40-55 I
Blocchi ad alto potere coibente, traspiranti, concepiti per il benessere ...
Perlater Bio A BLR51-55 I
Perlater Bio A BLR51-55 I
Blocchi ad alto potere coibente, traspiranti, concepiti per il benessere ...
Tramezza Alveolater P8/45
Tramezza Alveolater P8/45
Blocchi alveolati a fori verticali: laterizi ecologici ad alta tecnologia ...