Home > Kager Italia Srl > Vercelli

Vercelli - Kager Italia Srl


Nel cuore di un contesto urbano caotico, caratterizzato da rigide geometrie è nata l’idea di creareun edificio di forte impatto

Vercelli

Nel cuore di un contesto urbano caotico,  caratterizzato da rigide geometrie è nata l’idea di creareun edificio di forte impatto formale in netto contrasto con l’atmosfera circostante, una sorta di ”oasi di pace”.

L’edificio ad uso residenziale presenta uno schema compositivo e distributivo costituito da un blocco centrale a due piani fuori terra, avvolto sui lati nord e ovest da un corpo ad un solo piano addossato alla linea di confine ed ospitante i locali di servizio della casa, illuminati dall’alto.

Avendo la possibilità di sfruttare a pieno la sola esposizione sud, quella rivolta verso strada, hanno preso forma la copertura e la facciata principale, indubbiamente i due elementi che maggiormente caratterizzano la costruzione sia sotto il profilo formale che funzionale.

E da qui che la luce penetra all’interno della zona giorno a due livelli ed è per favorire tale flusso luminoso che è stata creata la grande vetrata centrale e la copertura “aperta” verso l’alto, alla conquista di più ampi spazi di cielo.

La stessa terrazza/soppalco che interseca orizzontalmente la facciata, sempre con lo stesso intento, è realizzata in vetro su travi lignee in modo da non interrompere la continuità della vetrata e favorire l’afflusso di luce verso l’interno, creando nel contempo suggestivi giochi di luce ed un semiombreggiamento estivo del soggiorno e della veranda esterna.

Tanto l’ampio sporto della copertura, quanto il terrazzo semitrasparente consentono di impedire o ridurre l’accesso del sole diretto nei mesi estivi, favorendo per contro il massimo afflusso di luce e di calore nei mesi invernali, quando il sole è basso e piacevolmente tiepido.

È una casa prefabbricata a basso consumo energetico con struttura in legno e isolamenti in fibra di legno che coniugano un ottimo isolamento termico ad una buona traspirazione, sia per il periodo invernale che per il periodo estivo, garantendo un notevole risparmio energetico e una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera.

Il connubio tra esito architettonico e applicazione tecnologica rappresenta l’elemento distintivo di questa realizzazione che ha preso forza dalla volontà dei committenti e, in particolare, dal confronto strettissimo tra l’architetto F. Fortunato e l’ingegnere Friderik Kager, in una ricerca di sintesi continua tra il rispetto delle esigenze architettoniche e le necessità strutturali e tecnologico/impiantistiche dell’edificio.

 




Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:


Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*



Condividi


Dati Aziendali

Via Risorgimento, 37
29017 Fiorenzuola d'Arda (Piacenza)


Sito Web

5956 visualizzazioni.

199 visite al sito.

INFORMAZIONI - PREVENTIVO


Mappa


Prodotti


A Siziano il nuovo hotel a strutture lignea
A Siziano il nuovo hotel a strutture
ILl NUOVO HOTEL A STRUTTURA LIGNEA ECO−COMPATIBILE E A BASSO CONSUMO ...
Vercelli
Vercelli
Vercelli Nel cuore di un contesto urbano caotico, caratterizzato da rigide geometrie è nata ...
Verbania
Verbania
Verbania Situata sulle colline di Verbania, prospicienti il Lago Maggiore è stata progettata ...
Carpaneto Piacentino (PC)
Carpaneto Piacentino (PC)
Carpaneto Piacentino (PC) Questa costruzione è caratterizzata da ...
Mezzegra (CO)
Mezzegra (CO)
Mezzegra (CO) Sulla sponda occidentale del Lago di Como, in un uliveto a metà costa, ...