Home > Kager Italia Srl > Vercelli

Vercelli - Kager Italia Srl


Nel cuore di un contesto urbano caotico, caratterizzato da rigide geometrie è nata l’idea di creareun edificio di forte impatto

Vercelli

Nel cuore di un contesto urbano caotico,  caratterizzato da rigide geometrie è nata l’idea di creareun edificio di forte impatto formale in netto contrasto con l’atmosfera circostante, una sorta di ”oasi di pace”.

L’edificio ad uso residenziale presenta uno schema compositivo e distributivo costituito da un blocco centrale a due piani fuori terra, avvolto sui lati nord e ovest da un corpo ad un solo piano addossato alla linea di confine ed ospitante i locali di servizio della casa, illuminati dall’alto.

Avendo la possibilità di sfruttare a pieno la sola esposizione sud, quella rivolta verso strada, hanno preso forma la copertura e la facciata principale, indubbiamente i due elementi che maggiormente caratterizzano la costruzione sia sotto il profilo formale che funzionale.

E da qui che la luce penetra all’interno della zona giorno a due livelli ed è per favorire tale flusso luminoso che è stata creata la grande vetrata centrale e la copertura “aperta” verso l’alto, alla conquista di più ampi spazi di cielo.

La stessa terrazza/soppalco che interseca orizzontalmente la facciata, sempre con lo stesso intento, è realizzata in vetro su travi lignee in modo da non interrompere la continuità della vetrata e favorire l’afflusso di luce verso l’interno, creando nel contempo suggestivi giochi di luce ed un semiombreggiamento estivo del soggiorno e della veranda esterna.

Tanto l’ampio sporto della copertura, quanto il terrazzo semitrasparente consentono di impedire o ridurre l’accesso del sole diretto nei mesi estivi, favorendo per contro il massimo afflusso di luce e di calore nei mesi invernali, quando il sole è basso e piacevolmente tiepido.

È una casa prefabbricata a basso consumo energetico con struttura in legno e isolamenti in fibra di legno che coniugano un ottimo isolamento termico ad una buona traspirazione, sia per il periodo invernale che per il periodo estivo, garantendo un notevole risparmio energetico e una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera.

Il connubio tra esito architettonico e applicazione tecnologica rappresenta l’elemento distintivo di questa realizzazione che ha preso forza dalla volontà dei committenti e, in particolare, dal confronto strettissimo tra l’architetto F. Fortunato e l’ingegnere Friderik Kager, in una ricerca di sintesi continua tra il rispetto delle esigenze architettoniche e le necessità strutturali e tecnologico/impiantistiche dell’edificio.

 




Richiedi un preventivo veloce!

Nome*:


Cognome*:


Città/Località*:


Provincia*:

Telefono*:


Email*:


Professione*:

Richiesta*:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy*



Condividi


Dati Aziendali

Via Risorgimento, 37
29017 Fiorenzuola d'Arda (Piacenza)


Sito Web

5290 visualizzazioni.

189 visite al sito.

INFORMAZIONI - PREVENTIVO


Mappa


Prodotti


Salsomaggiore Terme Loc.  Cangelasio (PR)
Salsomaggiore Terme Loc. Cangelasio
SALSOMAGGIORE TERME LOCALITA' CANGELASIO (Pr) La prima vera ...
SISTEMA COSTRUTTIVO KAGER ITALIA
SISTEMA COSTRUTTIVO KAGER ITALIA
kager italia sceglie per le proprie case materiali naturali, in grado di ...
Verbania
Verbania
Verbania Situata sulle colline di Verbania, prospicienti il Lago Maggiore è stata progettata ...
Carpaneto Piacentino (PC)
Carpaneto Piacentino (PC)
Carpaneto Piacentino (PC) Questa costruzione è caratterizzata da ...
A Siziano il nuovo hotel a strutture lignea
A Siziano il nuovo hotel a strutture
ILl NUOVO HOTEL A STRUTTURA LIGNEA ECO−COMPATIBILE E A BASSO CONSUMO ...