Geotech S.r.l.


Prospezioni Geofisiche

La Geotech S.r.l. è una società specializzata nel settore della Geofisica Applicata e dei Controlli non Distruttivi che ha sede in Via Trentino 13, a Cagliari, Sardegna.

La Geofisica Applicata e i Controlli non Distruttivi consistono in una serie di tecniche di indagine basate su principi fisici ben precisi (Campi Elettrici, Campi Elettromagnetici, Onde Elastiche, ecc.), su strumentazione altamente sensibile e software di elaborazione avanzati. I principali Vantaggi sono rappresentati dall’Assoluta Non Invasività, dall’Alta Densità Spaziale di Informazioni ottenute in 1D, 2D, 3D e 4D (Misure ripetute nel tempo), dalla Varietà di Informazioni ottenibili, dalla Precisione delle Misure, dall'Alta Risoluzione raggiungibile e dalla Molteplicità dei Campi di Applicazione. I metodi Geofisici non rappresentano una stima qualitativa, ma bensì quantitativa delle proprietà fisiche dei materiali indagati.

La Geotech offre alta formazione accademica e specializzazione del team garantendo servizi di elevato livello nell'applicazione di tutte le metodologie della Geofisica Applicata:

  • Georadar: Indagini Georadar 2D, 3D, in Foro (Down Hole), indagini per Riflessione e Trasparenza, con Sistemi Mono e Multi Antenna.
  • Geoelettrica: Sondaggi Elettrici Verticali, Tomografia di Resistività Elettrica 2D, 3D, Time Lapse, Tomografie Elettriche in Foro (Cross Hole) 2D e 3D;
  • Magnetismo;
  • Elettromagnetismo in Dominio di Tempo (TDEM) e in Dominio di Frequenza (FDEM);
  • Sismica Applicata: Rifrazione, Riflessione, Tomografia Simica, Onde Superficiali (MASW), Down Hole e Cross Hole, Sismica Passiva (ReMI);
  • Termografia Attiva e Passiva;
  • Telerilevamento Ambientale: Interferometria SAR Differenziale (DInSAR) tecnica che attraverso l’elaborazione di immagini radar satellitari consente la valutazione del campo di spostamenti della superficie terrestre e degli edifici con precisione millimetrica e la ricostruzione dell’evoluzione temporale dei movimenti;
  • Gravimetria e Microgravimetria.

Nel settore dei Controlli Non Distruttivi la Geotech è attiva anche per la diagnostica e la caratterizzazione strutturale. In particolare effettua:

  • Prove Soniche e Ultrasoniche con Elaborazione Tomografica;
  • Prove Sclerometriche;
  • Prove Pachometriche;
  • Prove Pull - out;
  • Microcarotaggi.

La Geotech si rivolge ad Operatori Pubblici e Privati quali Protezione Civile, Soprintendenza Archeologica, Comuni, Province, Regioni, Ingegneri, Architetti, Geologi, Archeologi, Imprese nei settori di progettazione di infrastrutture, edilizia, nei settori ambientali, della geologia, del restauro dei beni storico - artistici, della sicurezza in impianti civili e industriali offrendo esperienza pluriennale nel campo dei Controlli non Distruttivi e delle Prospezioni Geofisiche nell’acquisizione, nel trattamento, nella elaborazione dei dati, nella restituzione grafica e nell'interpretazione dei risultati.

La Geotech offre Servizi di Indagine non Invasiva applicati alla Caratterizzazione del Suolo, del Sottosuolo, delle Strutture e di Consulenza alla Progettazione su problematiche di piccola e grande scala:

  • Indagini Geologiche, Idrogeologiche;
  • Indagini Geotecniche;
  • Caratterizzazione di Siti Inquinati;
  • Efficienza Energetica degli Edifici;
  • Efficienza Energetica di Impianti Civili ed Industriali;
  • Manutenzione Preventiva degli Impianti;
  • Indagini Archeologiche e Valutazione del Rischio Archeologico;
  • Mappatura di Reti e Sottoservizi;
  • Diagnostica Strutturale.

La Geotech si avvale della collaborazione di professionisti esperti e qualificati nei diversi settori di attività, seguendo un approccio multidisciplinare alla soluzione delle diverse problematiche affrontate.

La Geofisica Applicata si basa sul contrasto tra le proprietà fisiche dei materiali indagati. In relazione all'obiettivo dell'indagine devono essere impiegati metodi sensibili alle proprietà fisiche opportune. Spesso capita che metodi inadeguati o errati parametri di acquisizione vengono utilizzati in ambienti in cui una attenta analisi degli obiettivi di indagine e una maggiore esperienza avrebbe suggerito metodi alternativi o respinto del tutto il ricorso alla geofisica.
Anche quando sono impiegate le tecniche appropriate, deve esistere un contrasto sufficiente tra i materiali per la discriminazione del target. Profondità d'indagine e risoluzione richiesta divengono esigenze opposte. In generale, maggiore è la profondità di penetrazione necessaria, minore è il dettaglio delle informazioni ottenute.
A partire dalla definizione degli obiettivi e del contesto ambientale è quindi fondamentale la scelta della tecnica più opportuna e il conseguente progetto dettagliato delle indagini.
Troppo spesso l’improvvisazione di operatori non adeguatamente preparati o di poca esperienza contribuisce allo screditamento di tecniche altamente avanzate, da anni utilizzate con successo in tutto il mondo.

L’esperienza e la competenza tecnica svolgono pertanto un ruolo fondamentale nel mercato obiettivo in quanto trattandosi di settori innovativi e di altissima tecnologia i canali per avere accesso alle conoscenze necessarie risultano scarsi, la formazione universitaria specialistica rappresenta un livello minimo di formazione, sufficiente appena al semplice approccio alle tecniche proposte.

La Geotech è attiva da tempo nella Ricerca e Sviluppo nel campo della Geofisica Applicata e dei Controlli non Distruttivi. La ricerca è da sempre sinonimo di Alta Formazione, Professionalità, Innovazione Tecnologica e Metodologica.
La Geotech collabora attivamente con Università, Centri di Ricerca e Imprese nella Ricerca e Sviluppo delle tecniche di Geofisica Applicata.

Dalle attività di ricerca nascono Pubblicazioni su Riviste Scientifiche e Note presentate a Convegni di Livello Nazionale e Internazionale.


Categorie Merceologiche


PROFESSIONISTI, TECNICI e PROGETTISTI
Ingegneri, Servizi Tecnici



Condividi


Dati Aziendali

Via Trentino N° 13
09127 Cagliari (Cagliari)


Sito Web

4900 visualizzazioni.

274 visite al sito.

Contatta l'Azienda


Mappa