Edilizia.com


139175 Operatori, 163 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Klimahouse 2013

Fiera leader in Italia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, Klimahouse, giunta alla sua ottava edizione, è dal 24 al 27 gennaio 2013 la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all'avanguardia del settore....

Fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, Klimahouse, giunta alla sua ottava edizione, è dal 24 al 27 gennaio 2013 la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all’avanguardia del settore.

Il congresso internazionale di Klimahouse, organizzato da Fiera Bolzano e dell’Agenzia CasaClima, si intitola ‘Costruire con intelligenza’ e ospita un ampio palco di relatori italiani e nord europei che portano il proprio know how nell’ambito dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico. 

La mattina di venerdì 24 gennaio il congresso vanta la partecipazione del key note speaker Univ. Prof. Arch. Klaus Kada, nato a Leibnitz (A) nel 1940 e laureato a Graz in architettura. Con la ristrutturazione della Cassa di Risparmio di Bad Radkersburg e con il Museo di vetro di Bärnbach è uscito dai confini austriaci partecipando con successo a vari concorsi. Nel 1992 è entrato come professore all’università di Brema, nel 1993 a Monaco, nel 1994 alla RWTH Aachen per la costruzione di edifici. Ha fondato diversi studi a Graz e a Aachen con Gerhard Wittfeld e con Kilian Kada.

Il prof. Kada vanta 120 progetti realizzati tra case private, edilizia sociale ed edifici pubblici, tra questi il centro congressi di St. Pölten, l’Accademia Europea di Bolzano, la Stadthalle di Graz, il Museo dei Tessuti di Augsburg, numerosi uffici e stabilimenti industriali, come la nuova casa madre di Pappas Group (Volkswagen e Porsche Austria) a Salisburgo, il quartiere centrale del gruppo mondiale Adidas a Herzogenaurach e gli edifici amministrativi del colosso assicurativo AachenMünchener. Al momento sta lavorando a Graz e a Aachen a numerosi progetti, tra cui la stazione centrale di Salisburgo il quartiere abitativo “Sonnwendviertel” a Vienna. Inoltre, il prof. Kada è conosciuto come membro di giurie internazionali, Presidente del Europan Österreich, membro d’onore del BDA/Germania e all’università di Hong Kong, nonché per la vittoria di numerosi premi.

La mattina di sabato 25 gennaio 2013, invece, il congresso vanta la presenza del visionario Architetto olandese Thomas Rau, capo fondatore del Oneplanetarchitecure Institut e della Turntoo-Platform per “Performancebasedconsumption“ di Amsterdam. Divulgatore dello slogan “in questo momento noi cerchiamo di economizzare l’ecologia, invece dovremmo ecologizzare l’economia”, già nel 2006, Thomas Rau ha costruito la prima casa attiva a Lione. Al congresso internazionale di Klimahouse, l’Architetto offre una panoramica sui materiali e sulle tecnologie del futuro.

Infine l’Architetta Simona Weisleder presenta il progetto dell’IBA di Amburgo che affronta i temi più urgenti della contemporaneità: la città nell’epoca dei cambiamenti climatici e il suo sviluppo in armonia con l’ambiente, la “cosmopoli”, una città come luogo di incontro di diverse culture e le “metrozone”, ovvero nuove città all’interno della città esistente, per costruire un futuro alle zone di confine e di passaggio tra città e campagna, tra città e grandi infrastrutture, tra città storica e zone industriali dismesse, tra città e terra di nessuno. 

Redazione Edilizia.com
27 Novembre 2012

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper