Edilizia.com


138927 Operatori, 125 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

L'industria dei trasporti accende il motore di MECSPE

...

L’industria dei trasporti sarà protagonista della decima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione organizzata da Senaf che si svolgerà presso Fiere di Parma dal 24 al 26 marzo 2011.

Secondo l’indagine congiunturale di Federmeccanica l’industria metalmeccanica, grazie al traino delle esportazioni, ha archiviato il primo semestre con un incremento della produzione dell’8,6% rispetto al 2009. La produzione di autoveicoli ha registrato invece una crescita pari al 24,3%, dato molto positivo ma che deve essere analizzato alla luce degli andamenti fortemente recessivi del settore dei primi sei mesi del 2009.

Per dare ulteriore “carburante” al settore dei trasporti che da sempre rappresenta per l’industria italiana il motore della crescita, MECSPE ha ideato una serie di iniziative ed appuntamenti che, oltre a presentare le produzioni di eccellenza del Made in Italy e le soluzioni più innovative per la mobilità del futuro, si avvarranno della presenza di esponenti di spicco del mondo industriale ed accademico che offriranno una fotografia del comparto.

La Piazza della Mobilità Sostenibile vedrà infatti, oltre alle presentazione delle soluzioni tecnologicamente innovative per la produzione di mezzi elettrici e ad energie alternative per il trasporto di persone e merci, lo svolgimento di momenti di dibattito, tavole rotonde e conferenze con la presenza di soggetti autorevoli quali ANCI, l’associazione nazionale dei comuni italiani e ATA, l’associazione tecnica dell’automobile.
Tra i veicoli presenti all’interno dell’area i quadricicli MULO System progettati dal Politecnico di Milano e alimentati dall’energia elettrica prodotta da pannelli solari posti sul tetto e, se necessario, dall’energia muscolare del guidatore. Realizzati con una logica modulare prevedono una piattaforma di base e quattro diversi moduli che vanno a differenziare i veicoli in relazione alla funzione da svolgere: trasporto merce, trasporto persone, manutenzione aree verdi e commercio ambulante.

All’interno della Piazza verrà presentato anche il progetto di mobilità sostenibile K-MOTUS ideato dal Politecnico di Torino insieme a cinque aziende, tra cui Actuatech, realtà che fa parte di I3P (Incubatore Imprese Innovative) dell’ateneo torinese. Sempre del Politecnico di Torino sarà presente la Squadra Corse che si è aggiudicata il premio speciale Elithion assegnato per la vettura più performante equipaggiata con un sistema di batterie al litio Elithion in occasione della Formula Hybrid 2010.

Al centro della Piazza del Motorsport sarà presente l’innovazione e l’eccellenza del Made in Italy della Dallara Automobili che per il terzo anno consecutivo ha scelto di essere presente a MECSPE per presentare le sue novità e supportare i suoi fornitori. Sarà inoltre presente il Progetto Formula SAE Racing team realizzato dall’Università di Padova: un veicolo da competizione realizzato dagli studenti del Dipartimento di Ingegneria che partecipa ai campionati del mondo tra tutte le università.

L’area di incontro e di confronto per le aziende che operano nel settore della cantieristica navale, della nautica e nel settore delle tecnologie ad essa collegate vedrà il suo centro nella Piazza Nautech che avrà come assoluto protagonista il gruppo di design nautico Seaway che presenterà GreenLine , una barca ibrida che utilizza sia un motore diesel che uno elettrico.

La Piazza Bicitech sarà inveceuno spazio dedicato al mondo del ciclo in cui transiteranno le tecnologie di progettazione e lavorazione più innovative e dove verranno organizzati momenti formativi per raccontare ai visitatori l’interessante evoluzione di questo comparto che negli ultimi anni ha modificato drasticamente le tecniche costruttive puntato su nuovi materiali più performanti.
Al centro della Piazza sarà presente l’eccellenza del comparto ciclo con l’esposizione di telai in acciaio, alluminio, titanio e carbonio ed il 25 marzo ci sarà l’atto conclusivo del “Bike Innovation Award - il miglior prodotto sul mercato”, il premio organizzato dalla rivista Bicitech che ha l ’obiettivo di promuovere l’innovazione, favorendo l’evoluzione tecnologica e di conseguenza lo sviluppo economico del mercato. Nell’area avrà luogo una mostra di tutti i progetti selezionati dalla commissione tecnica nel corso dell’anno e sarà presente il prodotto vincitore.

Infine l’Unità Dimostrativa dal Progetto all’Oggetto, il tradizionale e atteso appuntamento per far incontrare design, innovazione e tecnologia, assumerà una nuova forma e sarà dedicata alle filiere del settore automobilistico, ferroviario, aereonautico, motor sport, e della mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di lavorazioni e di materiali diversi come l’alluminio, la plastica, il metallo ed il titanio.

Sono inoltre in via di sviluppo aree dedicate ai settori aerospace e ferroviario ed è prevista per giovedì 24 marzo la Giornata dei Trasporti, un appuntamento che proporrà approfondimenti sull’industria dell’auto, ferroviaria e aerospaziale, con il coinvolgimento di AIAD, ACARE e Finmeccanica.

Redazione Edilizia.com
21 Marzo 2011

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper