Edilizia.com


139175 Operatori, 135 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Eco&nergia 2010

Il Salone delle energie rinnovabili "Made in Italy" evento di richiamo a Ediltek 2010...

Energia eolica, solare, geotermica, idroelettrica e da biomassa. Le fonti alternative di energia trovano sempre maggiore spazio nell’ambito di Eco&nergia, Il Salone delle energie rinnovabili, che si riconferma evento di richiamo della Fiera dell’edilizia Ediltek (MalpensaFiere, 24 – 26 settembre).

Le tecnologie più all’avanguardia per la produzione di energia pulita con i più recenti sistemi di cogenerazione e trigenerazione, l’idrogeno e le celle a combustibile, i biocombustibili liquidi, il biogas e l’energia da rifiuti, saranno i protagonisti indiscussi, richiamando l’attenzione di un mondo imprenditoriale sempre più sensibile alle tematiche del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.

Tecnologie “green”, Made in Italy e vantaggi in termini di risparmio energetico saranno il leitmotiv della manifestazione, trovando, inoltre, espressione nell’architettura sostenibile di Casa21, altra importante iniziativa collaterale di Ediltek. Tra i protagonisti, l’impianto di mini-cogenerazione firmato Energifera presso lo stand di Viema srl, la casa passiva proposta da Bevilacqua srl e i pannelli fotovoltaici di EcoPower.

Una delle novità rivoluzionarie che verrà proposta in occasione della tre giorni di MalpensaFiere è la macchina di mini-cogenerazione di nuova concezione TEMA®120 prodotta da Energifera, azienda tutta italiana con sede a Imola. Un sistema unico, capace di produrre energia elettrica e termica in base alle specifiche richieste del carico e particolarmente adatto a soddisfare le esigenze energetiche di strutture come piscine, centri sportivi, alberghi e uffici, abbattendo l’inquinamento atmosferico e riducendo i consumi. I visitatori della manifestazione fieristica avranno l’occasione di approfondirne la conoscenza presso l’area espositiva di Viema srl, azienda lombarda con pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti ad energie alternative.

Tra le altre proposte Made in Italy, i pannelli fotovoltaici in silicio policristallino prodotti nei propri stabilimenti di Termoli da EcoPower. L’azienda molisana che, grazie a una filiera corta 100% italiana, permette di ridurre considerevolmente le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera, producendo un fotovoltaico “a chilometri zero”.

Riflettori puntati anche sulla casa passiva, l’abitazione che garantisce un ambiente climaticamente confortevole e salubre, senza impianti di riscaldamento o condizionamento. Una proposta di Bevilacqua srl che partecipa alla manifestazione fieristica con le divisioni AB Legno, AB Piscine e BLM Domus. La casa passiva prenderà forma su uno spazio di 100 mq mediante una struttura organizzata su due livelli. Addetti ai lavori e non avranno l’opportunità di conoscere la tecnologia che anima la casa del futuro attraverso immagini e descrizioni associate a sezioni e spaccati delle pareti.

Anche la domotica di Casa21, l’iniziativa firmata dall’arch. Simone Seddio e dallo Studio PIGRECO>PROGETTI, porta la firma di una realtà di casa nostra. Il protagonista è ancora una volta Viema che realizzerà l’intero sistema di automazione dell’area dedicata alle proposte dell’architettura sostenibile comprensiva, per l’edizione 2010, dei nuovi spazi LIVING GARDEN ed ECO DESIGN SPA.

E per scoprire le altre iniziative collaterali di Ediltek l’appuntamento è a settembre a MalpensaFiere. Accanto a Eco&nergia e Casa21, un’altra iniziativa di richiamo sarà, infatti, il Salone del Trasporto. La manifestazione darà, inoltre, spazio agli operatori del settore immobiliare con l’area dedicata al Real Estate.

Redazione Edilizia.com
6 Luglio 2010

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper