Edilizia.com


138927 Operatori, 174 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

SAEM: LA TEORIA E LA PRATICA DELL'ABITARE

Ampliati gli appuntamenti e la vetrina espositiva per il confronto tra pubblico e professionisti....

La filosofia siciliana dell’abitare ha trovato dimora al centro della città etnea. Le mura del centro fieristico Le Ciminiere di Catania accoglieranno la 17a edizione di Saem, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo, che verrà inaugurato Giovedì 5 novembre alle 10.00, alla presenza del presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione.

A fare gli onori di casa il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame – ideatore e organizzatore di Saem – accanto a cui saranno presenti il presidente Ance Catania (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Andrea Vecchio, il commissario straordinario dell’Ircac (Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione) Antonio Carullo, il presidente di Inarch Sicilia (Istituto Nazionale d’Architettura) Franco Porto, il presidente Inbar Sicilia (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) Francesco Ferrara, il presidente Anis (Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza) Antonio Leonardi.

Dal 5 all’8 novembre il design e l’architettura contemporanea trasformeranno "Le Ciminiere" in un immenso contenitore espositivo dove sono realmente riprodotti le abitazioni e l’arredamento ideali per il pubblico di questa nuova edizione. Gli esperti del costruire – architetti, ingegneri, e specialisti in edilizia – apriranno le porte ai visitatori, alle famiglie e alle coppie per trovare e realizzare insieme nuove soluzioni abitative attraverso una consulenza diretta.

A consolidare l’universo edile di Saem il ricco calendario di convegni che vedrà impegnate istituzioni e associazioni di categoria nell’approfondimento di tematiche importanti non solo per questo settore ma per l’intera società e il suo futuro: la sicurezza nei cantieri, il rispetto dell’ambiente, la tecnologia sostenibile, le certificazioni di qualità, gli aggiornamenti normativi e le diverse opportunità di formazione.

Al taglio del nastro seguirà infatti, alle 10.30, il convegno d’apertura “Dalla normativa ai comportamenti sicuri”, organizzato dall’Anis, da Focus Management School, e da SDI Soluzioni d’Impresa che illustreranno ai partecipanti i fondi interprofessionali per la formazione sulla sicurezza del lavoro. Nel pomeriggio, alle 15.30, si svolgerà l’incontro di approfondimento curato da Quased e Anis su “Le Verifiche degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche”.

Gli appuntamenti di giovedì 5 novembre si concluderanno con la serata di premiazione “10 Premi – Dieci anni di Inarch Sicilia” presentata da Ruggero Sardo: alle 18.30 verranno consegnati i riconoscimenti alle istituzioni e ai protagonisti che hanno promosso nell’ultimo decennio l’arte e l’architettura contemporanea in Sicilia.
Redazione Edilizia.com
2 Novembre 2009

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper