Edilizia.com


138927 Operatori, 149 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

SAEM. Aree Tematiche.

Specializzazione dell'area espositiva: energia, sicurezza, legno, movimento, software e design....

La complessa organizzazione voluta da Eurofiere, specializza l'area espositiva di SAEM in macro-categorie, dove verranno tematizzate e affrontate contestualmente le questioni più importanti del mondo delle costruzioni, con un occhio di riguardo, al sopracitato tema dell'ecoedilizia.

SAEMENERGIA
.

saemenergia_1.jpgLa sezione più ampia, che troverà maggior spazio all'interno della fiera, tanto che si potrebbe parlare di una vera e propria “fiera nella fiera” è costituita dal SAEMENERGIA, dove le aziende proporranno i più innovativi sistemi per climatizzare, coibentare, isolare gli ambienti riducendo o annullando i consumi. Qui troveranno spazio sistemi e prodotti ecologici, impianti solari, geotermici, fotovoltaici, caldaie di nuova generazione.

Il “risparmio energetico” rappresenterà una costante in tutte le aree del salone con applicazioni che vanno dal recupero degli inerti, ai macchinari edili dotati di motori (Euro 4 o 5), ad applicazioni che recuperano fumi di scarico che vengono utilizzati per creare energia in cantiere ecc.

La crescente sensibilità dell’opinione pubblica alla tematica ecologica e l’emergenza ambientale hanno caratterizzato un exploit di richieste di partecipazione da parte di aziende specializzate, che sono destinate a crescere in modo significativo nei prossimi anni, anche in considerazione di una legislazione regionale e non che ne incentiva sempre più lo sviluppo.

L’edilizia proposta da SAEM 2009 sarà dunque ancor più legata a fattori “qualitativi”. Un edilizia intelligente capace di realizzare nuove costruzioni e recuperare quelle esistenti con un’elevata attenzione all’ambiente, e al risparmio energetico e all'inserimento di nuove metodologie progettuali e abitative.

In questo contesto il programma dei convegni si presenterà particolarmente ricco di appuntamenti che si prefiggono un duplice obiettivo: offrire agli operatori momenti formativi qualificati, uniti a brevi seminari aperti anche alla committenza, per esaminare il tema del costruire e trasformare le proprie abitazioni in “Classe A”, per parlare di soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico.

Architetti, progettisti, committenti testeranno la grande offerta di tecnologie innovative e servizi tecnici-specializzati offerta da SAEM, per integrare al meglio fra loro energia, costruito e proposta architettonica per un costruire sostenibile.

SAEMLEGNO


saemlegno_1.jpgÈ lo spazio che ogni anno il SAEM dedica all'edilizia in legno, alle strutture ed ai componenti. Il legno, difatti, rappresenta, in vista dell’emergenza ecologica degli ultimi anni, uno dei materiali da costruzione più utilizzati.

Grazie alle sue numerose caratteristiche, è uno degli elementi chiave dell’architettura sostenibile. Reperibilità, leggerezza, facilità di lavorazione e applicabilità, unite alle qualità biologiche ed ecologiche, ne hanno aumentato esponenzialmente l'impiego.

Materiale più innovativo per l’architettura contemporanea, le sue peculiarità fisico-tecniche (temperatura superficiale, permeabilità e assorbenza) rendono facile la convivenza con componenti di edifici preesistenti, offrendo bassi consumi e rispondendo egregiamente alle severe direttive di risparmio energetico, con una conseguente e drastica riduzione dei costi d'applicazione e mantenimento.

La riscoperta delle grandi potenzialità del legno è legata indubbiamente al suo basso peso energetico, alla biodegradabilità, alla riciclabilità e soprattutto alla rinnovabilità. Di fronte alla "piaga" del surriscaldameto globale e la crescente necessità di utilizzo di fonti rinnovabili di energia, il graduale impiego del legno nelle costruzioni porterà ad una forte riduzione dell'effetto serra, attenuando le emissioni di CO2.

La lavorazione del legno, oltre che impiegare un basso consumo di energia, risulta facilmente applicabile: leggerezza, facilità di montaggio e adattabilità strutturale, lo rendono adatto a lavori di sopraelevazione, restauro, riqualificazione, apliamenti, conservazione e coesistenza.

SAEMSICUREZZA


saemsicurezza_1.jpgAltro tema scottante e che avrà un area di interesse particolarmente ampia sarà dedicato alla “Sicurezza nei cantieri e nelle soluzioni costruttive”

A fronte degli ultimi scandali di cronaca, Eurofiere segue la scia di sensibilizzazione. Una campagna , quella sulla sicurezza nel lavoro, portata avanti dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero, dalle Prefetture, dalle Camere di Commercio, dalle Associazioni di categoria, dall’Inail e dalle Scuole Edili.

Qualificate e all’avanguardia sono le aziende che presenteranno i più innovativi metodi per aumentare gli standard di sicurezza nelle attività di cantiere. A supporto di questa iniziativa è previsto un fitto programma di convegni e approfondimenti.

SAEMOVIMENTO

saemmovimento.jpg Una significativa presenza della logistica e del sollevamento è una delle novità di SAEM, che allestirà la grande area esterna. Vedremo come nuove tecnologie in campo ingegneristico-meccanico ottimizzano il lavoro preservando sicurezza e protezione dell'operato e degli operatori. Non sempre i costi vengono incontro alle nostre esigenze, ma numerose aziende e rivenditori autorizzati offrono la possibilità di noleggio di macchinari nuovi o usati

Verranno presentati grandi macchinari edili, gru , macchine movimento terra, veicoli commerciali, allestimenti, gru da camion, carrelli elevatori ed una grande offerta di macchine edili in vendita e a noleggio; inoltre saranno presenti società di ponteggi e di attrezzature per l’edilizia, macchine per la demolizione, recupero nonché un’importante panoramica di elettroutensili per l’installatore.

SAEMPC


saempc_1.jpgIl mondo del web e della tecnologia informatica integra e coadiuva il lavoro della maggior parte delle aziende e dei professionisti del mondo del costruito.

I software per l'Edilizia rappresentano i nuovi strumenti per l'organizzazione e la velocizzazione dei processi relativi alle opere edili. Tali processi possono essere ingegneristici o architettonici e quindi essere atti alla progettazione e alla caratterizzazione delle forme e degli aspetti numerici oppure essere relativi all'organizzazione dei ritmi del cantiere in tutte le sue fasi.

E' importante capire che l'utilizzo di software in grado di razionalizzare il cantiere ed i progetti permette di ottenere un risparmio in termini di tempo in quanto un'organizzazione ordinata delle singole attività serve a tener sotto controllo ogni fase produttiva.

Sistemi informatici e Società di servizi sono un punto di riferimento per le stesse Società di Servizi e per imprese di costruzione e architettura in genere. SAEM espone le ultimissime novità in campo informatico.

SAEMSTONE
, IV Salone della Pietra Lavica e dei Prodotti lapidei.

saemstone_1.jpg

Dalla collaborazione tra Eurofiere e la Provincia Regionale di Catania, nasce un iniziativa unica: in esposizione le realizzazioni in pietra lavica di famosi designer realizzate con le più moderne tecnologie, nonché le materie prime vere e proprie, eccellenze territoriali e materiali lapidei come gioielli del costruire.

Redazione Edilizia.com
8 Ottobre 2009

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper