Home > Edilizia.com > Speciale Laterizi

Speciale Laterizi - Edilizia.com


Il laterizio nelle costruzioni tra tradizione e modernità. Approfondimenti riguardanti la storia, le applicazioni e tutto ciò che riguarda il laterizio nelle costruzioni.

Per visualizzare correttamente questa newsletter, scarica le immagini associate. Puoi anche controllare la presente email all'indirizzo http://www.edilizia.com/vedinewsletter/[id_messaggio]

è l'associazione di categoria che rappresenta circa il 78% della produzione italiana di laterizi; aderisce a Confindustria, a Federcostruzioni e, in sede europea, a Cerame Unie/TBE (Federazione Europea degli Industriali dei laterizi). Organismi operativi di ANDIL sono le due "sezioni merceologiche", che raggruppano aziende caratterizzate da analoghe produzioni (laterizi strutturali e laterizi a vista), con la finalità di sviluppare iniziative tecniche e promozionali.

L'industria italiana del laterizio è tra le principali in Europa per quantità e per numerosità di tipologie di prodotto (mattoni e blocchi da muro, mattoni faccia a vista, tegole e coppi, elementi per solai, tavelle e tavelloni, pavimenti, canne fumarie, frangisole, ecc.) destinati prevalentemente all'edilizia residenziale nei suoi diversificati comparti costruttivi (murature, coperture, divisori, strutture orizzontali, rivestimenti e pavimentazioni).

La cultura del costruire in laterizio trova radici profonde nell'architettura italiana, con esempi millenari che attestano l'estrema affidabilità e durabilità del laterizio, ma anche con edificazioni moderne che ne valorizzano l'uso, grazie anche all'elevata flessibilità progettuale e alla costante evoluzione dei formati e delle modalità di assemblaggio, oltre che delle prestazioni offerte.

Si caratterizza per essere un materiale multiprestazionale, avendo la capacità di rispondere al meglio alle differenti esigenze di progetto: struttura, energia, ambiente, caratteristiche termo-igrometriche, protezione acustica, salubrità indoor, sicurezza in caso d'incendio e durabilità nel lungo periodo. Inoltre la messa in opera, non necessitando di particolare qualificazione delle maestranze, risulta ampiamente consolidata ed universalmente nota.

La storia del Laterizio La storia del Laterizio
Il laterizio ha origini antiche, che rimandano all'antica Roma. La produzione dei laterizi in epoca romana è da considerarsi una vera e propria attività di tipo industriale.
Il Laterizio oggi Il Laterizio oggi
Il laterizio è un elemento fondamente per le costruzioni contemporanee, perchè, in tempi di architettura eco-sostenibile, è uno dei pochi materiali impiegati in edilizia, che ancora oggi, viene prodotto con elementi naturali.
Il Laterizio per l'isolamento sismico Il Laterizio per l'isolamento sismico
Convenzione tra ENEA, ANDIL e Comune di Sulmona per la costruzione di un edificio in muratura in laterizio per il Centro Servizi comunali isolato sismicamente.











Email inviata attraverso il portale www.edilizia.com al quale Vi siete iscritti autonomamente (come Azienda o utilizzando un servizio di contatti o di annunci) accettando il disclaimer presente alla pagina www.edilizia.com/disclaimer.
Non rispondere direttamente a questa email. Se vuoi contattarci, vai su http://contatta.edilizia.com
Per non ricevere piu' questa newsletter, ti basta comunicarcelo alla pagina
Cancellazione Newsletter
Edilizia.com
Per la Vostra pubblicità su Edilizia.com potete contattare lo 02.3919.8120,
lo 06.9028.1311 oppure consultare il sito http://pubblicita.edilizia.com



Condividi


Dati Aziendali

Via Montappone, 10
00138 Roma (Roma)


Sito Web

2374 visualizzazioni.

18 visite al sito.

INFORMAZIONI - PREVENTIVO


Mappa