Edilizia.com


138927 Operatori, 252 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Corso per operatori di gru edili

Petra società di servizi del gruppo Soluzioni per ha organizzato il "Corso per Operatori di Gru Edili”. L'evento formativo si terrà in data 18 Giugno 2006, presso la sede di Campi Bisenzio della Società ...

PROFESSIONE? VERO GRUISTA.

La legge italiana non ha ancora stabilito la necessità di una vera e propria patente per gruista, al contrario invece di altri paesi europei. Esiste però l'obbligo alla formazione continua del personale, alla prevenzione dei rischi sul lavoro e all'aggiornamento di tematiche relative alla sicurezza su cantiere.
La necessità di avere personale perfettamente addestrato a manovrare in sicurezza i mezzi di sollevamento, rimane quindi una costante estremamente importante da rispettare da parte delle imprese. A testimonianza di ciò la grande attenzione dell'opinione pubblica sugli incidenti sul lavoro e sui sistemi di sicurezza da adottare per chi opera in cantiere.
Petra ha deciso di esportare competenze, professionalità e risorse, maturate all’interno del gruppo nell’arco di mezzo secolo di attività sul territorio nazionale, al fine di offrire un prodotto formativo di alta qualità per risolvere tali esigenze del mercato edile.
Il personale docente è altamente qualificato, sia per quanto concerne la trasmissione dei contenuti, teorici e pratici, che per il metodo formativo, improntato alla pragmatica della comunicazione.
La tipologia formativa può seguire due modalità:

1.Formazione in aula: le lezioni teoriche si svolgono presso la sede di Petra srl in una moderna aula di formazione dotata di tutte le tecnologie, le lezioni pratiche hanno luogo in spazi recintati, aperti e chiusi, diversificati per superficie di manovra e pavimentazione.
2.Formazione in loco: lo staff di formazione Petra porta tutte le sue competenze didattiche all'interno delle stesse aziende, sia per corsi di aggiornamento dei dipendenti, che per progetti formativi di addestramento che coinvolgano dipendenti che non abbiano esperienza in materia di sollevamento.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
_______________________________________________________________________________________

 

 

Petra società di servizi del gruppo Soluzioni per ha organizzato il
“Corso per Operatori di Gru Edili”.
L'evento formativo si terrà in data 18 Giugno 2006, presso la sede di Campi Bisenzio della Società.
Il corso si articola in due moduli:
Modulo 1: costituito da lezioni teoriche ( n. 16 ore complessive)
Modulo 2: costituito da esercitazioni pratiche ( n. 16 ore complessive)

 

Il Corso nel dettaglio:

Descrizione:
Corso teorico e pratico per operatori di gru edili, finalizzato a fornire le conoscenze sul corretto ed efficace utilizzo e sulla corretta manutenzione dei mezzi nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza (D.lgs. 626/94).

Obiettivi Generali:
Conoscere elementi e componenti di una gru
Conoscere ed applicare le norme di sicurezza generali.
Conoscere l'utilizzo dei mezzi antinfortunistici personali.
Conoscere le modalità di movimentazione di carichi effettuate con i mezzi.
Conoscere i rischi specifici legati alla movimentazione dei carichi manuale e meccanica.
Conoscere il funzionamento, le caratteristiche e le prescrizioni sulla sicurezza delle gru edili.
Essere in grado di eseguire le principali manovre in sicurezza con una gru edile.

Destinatari:
Corso base per chi deve essere introdotto al mestiere di gruista.

Durata:
32 ore

Sede:
Petra srl
Via G. Di Vittorio, int. 5/29
50145 Firenze (Italy)

Quota Partecipante
450 € a partecipante
Sconto del 10% per gli iscritti entro il 31 Maggio 2007.
Sconto del 30% sulla quota - partecipante, per le aziende che iscrivano 3 o più di 3 dipendenti al corso.

Contenuti:
Programma teorico
Ruolo e responsabilità degli addetti alla manovra e manutenzione ordinaria di gru a torre.
Accenni sulla normativa sulla sicurezza: D.Lgs 626/94, 494/96 3 successive. Macchina CE.
Illustrazione della normativa vigente collegata all'installazione, uso e conduzione della gru nei cantieri edili, tenuta e registrazione dei documenti al seguito della gru.
Tecnologia dell'apparecchio di sollevamento, terminologia e caratteristiche, principi
operativi dei meccanismi (motori, riduttori, etc..), organi di comando e sicurezza (finecorsa, limitatori di carico, etc...).
Messa in esercizio e fuori esercizio.
Uso dell'apparecchio e condizioni di sicurezza: diagrammi di carico ammessi, forze agenti sull'apparecchio in servizio e fuori servizio, stabilità dell'apparecchio, influenza delle condizioni atmosferiche, luogo di lavoro e sue restrizioni (linee elettriche, scavi, possibile interferenza con altri apparecchi e costruzioni), procedure di arresto, operazioni proibite o pericolose, limiti all'uso, istruzioni specifiche relative al luogo di installazione, procedure d'intervento.
Verifiche delle funi, catene ed accessori di sollevamento.
Criteri di conduzione: funzionamento da terra via cavo o radiocomando, uso appropriato dei
movimenti e le loro combinazioni, valutazione delle distanze, ottenimento del massimo rendimento dai meccanismi.
Movimentazione dei materiali: regole di imbracatura e attrezzature, regole di uso per le attrezzature e gli accessori di sollevamento, valutazione dei carichi (centro di gravità, equilibrio, influenza del vento), preparazione del carico.

Programma Pratico:
Esercizi operativi, uso dei comandi, esecuzione dei movimenti specifici senza carico e con carico, riduzione delle oscillazioni del carico, massima combinazione dei movimenti ammessi, esercizi per sviluppare la facoltà di valutazione delle distanze, esercizi per l'accuratezza nella presa del carico e nel posizionamento, esercizi per migliorare la velocità di movimento e minimizzare la durata del ciclo completo, esercizi con il carico fuori della vista dell'operatore e ausilio di un segnalatore, etc...
Esercizi di movimentazione: movimentazione di carichi normali (benne, pallets, etc...), movimentazione di carichi lunghi e flessibili, alti, con grandi superfici, movimentazione di carichi con attrezzature specifiche, esercizi di imbracatura del carico e di guida, esercizi di comunicazione per mezzo di segnali a mano, etc...
Esercitazioni pratiche quali uso, prove di manovra, manutenzione e sostituzioni d'emergenza: procedure di avviamento e arresto, controllo dell'area di lavoro, ispezioni, tarature, controlli di lubrificazioni, arresto di movimenti con il controllo d'emergenza.
Valutazione finale dell'apprendimento del corsista.

Per maggiori informazioni: Petra S.r.l.

 

 

 

Redazione Edilizia.com
4 Giugno 2007

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper