Edilizia.com


138927 Operatori, 215 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Diagnosi e controllo strutturale delle opere civili

Valido per l'accesso all'esame di livello 1 RINA per la certificazione del personale addetto all'esecuzione dell'indagine ultrasonora....

I controlli non distruttivi e semi-distruttivi hanno assunto negli ultimi anni una sempre maggiore importanza per la diagnosi ed il controllo delle costruzioni anche in virtù delle sopravvenute disposizioni normative (Norme tecniche per le costruzioni in s.o. alla Gazzetta Ufficiale serie generale n° 222 del 23 Settembre 2005 e Ordinanza P.C.M n° 3274 del 20 Marzo 2003 e successive modifiche).
Il diffuso degrado e dissesto denotato negli ultimi anni sulle strutture in calcestruzzo armato e in muratura richiede competenze specifiche in materia di controlli dei materiali in opera.
La possibilità di valutare i livelli di affidabilità delle strutture pubbliche e private, sia in calcestruzzo armato che in muratura, è strettamente legata alla stima dei parametri in situ attraverso l’utilizzo di tecniche non distruttive e semi-distruttive.

Nell’ultima versione delle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI, al capitolo 11.2.6. “Controllo della resistenza del calcestruzzo in opera”, si indica che per la modalità di determinazione della resistenza si potrà fare riferimento alle norme UNI EN 12504-1 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture – Carote – Prelievo, esame e prova di compressione”, alla UNI EN 12504-2 “Prova sul calcestruzzo nelle strutture – Prove non distruttive – Determinazione dell’indice sclerometrico“ ed alla UNI EN 12504-4 “Prova sul calcestruzzo nelle strutture – Determinazione della velocità di propagazione degli impulsi ultrasonici” .

Il corso è destinato ai liberi professionisti (ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti), ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai tecnici sperimentatori operanti nei laboratori prove materiali ed in enti di ricerca, a neodiplomati o neolaureati in discipline tecniche.

Si fa notare che alcune Regioni Italiane (per esempio le Marche) hanno già definito linee guida per l’esecuzione di indagini e verifiche sismiche in cui viene precisato che costituisce titolo preferenziale, per il personale addetto alle prove, essere in possesso di una qualificazione ottenuta attraverso corsi di accreditamento.


I partecipanti conseguiranno un attestato di addestramento utile per ottenere la certificazione di livello 1, con un esame da sostenersi presso la sede del CER-calc RINA INFORMA il giorno 30 novembre 2007 (secondo il Regolamento RINA per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive e semidistruttive nel settore civile – normativa di riferimento UNI EN 473), nel campo di applicazione dell’indagine ultrasonora (UT).

PROGRAMMA GIORNATE


27 novembre 2007 – h. 14.00 – 18.00

- Introduzione agli ultrasuoni (cenni sulle basi fisiche del metodo).
- Tipi di onde ultrasonore

• Onde longitudinali
• Onde trasversali
• Onde superficiali
• Onde di Lamb

- Parametri delle onde ultrasonore

• La velocità di propagazione
• La frequenza
• La lunghezza d’onda
• L’impedenza acustica
• La pressione acustica
• L’intensità acustica

- Cenni sull’attenuazione

28 - 29 novembre 2007 - h. 9.00 – 18.00

- Scopi e campi di applicazione delle indagini ultrasoniche.
- Principio base del metodo.
- Apparecchiatura

- Tecniche di misura
• Metodo di trasmissione diretta o per trasparenza
• Metodo di trasmissione semi-diretta
• Metodo di trasmissione indiretta o superficiale

- Calibrazione
- Preparazione della superficie
- Applicazione delle sonde
- Misura della lunghezza del percorso
- Misura del tempo di propagazione
- Parametri che influenzano le misure
- Individuazione e controllo dei difetti
- Rilievo della profondita'di fessure longitudinali in elementi strutturali di calcestruzzo
- Costruzione di “mappe di qualita’” per strutture prefabbricate.
- Stima della Resistenza
- Stima del modulo dinamico Ed del calcestruzzo.
- Rapporto di prova
- Esercitazione pratica per il corretto utilizzo del rilevatore ad ultrasuoni
- Esempi pratici di campagne sperimentali (indagine pacometrica, indagine sclerometrica, indagine ultrasonora, rilievo degli strati di calcestruzzo carbonatato, prelievo di campioni cilindrici e successiva prova di compressione)

30 novembre 2007
SESSIONE D’ESAME dalle ore 9:00


Sessione d’esame per la certificazione di livello 1 RINA nel campo di applicazione della prova ultrasonora.

DESTINATARI

Il corso e' destinato a tutti i tecnici che abbiano già partecipato a corsi di addestramento nazionali (tenuti da docenti di livello 3) in altre metodologie del settore dei controlli non distruttivi e semidistruttivi nell’ingegneria civile, nei quali siano state già affrontate tutte quelle nozioni aventi carattere generale sulla matematica, fisica e sui materiali.

RELATORI

Stefano Bufarini e Vincenzo D’Aria, geometri svolgono l’attività di tecnici sperimentatori presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture del Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Esperti di livello 3 (secondo UNI EN 473) - settore civile. Docenti ed autori di dispense didattiche per i corsi di qualificazione e certificazione del personale tecnico addetto all’esecuzione di prove sulle strutture in calcestruzzo armato ordinario e precompresso e sulle strutture in muratura. Autori di 10 lavori pubblicati su riviste scientifiche ed in atti di congressi nazionali. Coautori del libro “Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura” della EPC Libri.

MATERIALE DIDATTICO

Ad ogni partecipante verranno fornite le dispense didattiche delle lezioni impartite, copia del Regolamento RINA per la “certificazione del personale addetto alle prove non distruttive e semidistruttive nel settore civile” e copia gratuita del libro “Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura” di R. Giacchetti – S. Bufarini – V. D’Aria, € 25,00 della EPC Libri ed. settembre 2005.

Iscriviti

Redazione Edilizia.com
8 Novembre 2007

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper