Edilizia.com


138927 Operatori, 112 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Novello Ambiente

...

Novello, presso la nuova sede della Novello Srl, il più grande immobile industriale costruito interamente in legno in Europa, ha terminato il primo ciclo di eventi formativi sull’edilizia eco-sostenibile in legno. 

Più di cento sono stati i professionisti delle costruzioni intervenuti – Il “Cantiere Didattico”, il contesto reale dove è possibile assistere alla costruzione di un’abitazione in legno in meno di 45 minuti.

Attraverso il primo ciclo di eventi formativi sull’edilizia eco-sostenibile in legno organizzati da Novello Ambiente e rivolti ai professionisti delle costruzioni, si è contribuito a promuovere i benefici del legno come materiale da costruzione e offrire a chi si occupa di progettazione e costruzione di immobili la possibilità di conoscere le prerogative di questo materiale e i suoi vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali.

Gli eventi formativi Novello Ambiente che hanno interessato nel primo semestre del 2010 un centinaio di partecipanti, si sono articolati su quattro aree di apprendimento principali:

  • Le prerogative del legno come materiale naturale per le costruzione
  • I vantaggi degli immobili costruiti in legno
  • Le possibilità offerte dalla progettazione di immobili in legno per usi residenziali ed industriali
  • Le soluzioni che offre Novello Ambiente per l’edilizia in legno

Nel corso della presentazione è stato dato ampio risalto agli aspetti di sostenibilità del legno in quanto materiale perfettamente compatibile con l’ambiente grazie alla provenienza da foreste gestite con sistemi certificati.

Nel corso degli eventi formativi ai partecipanti è stata offerta la possibilità di assistere ad un “cantiere didattico” allestito appositamente per fornire una dimostrazione pratica dell’impiego della soluzioni per l’edilizia sostenibile sviluppate e realizzate da Novello. In meno di 45 minuti maestranze specializzate di Novello hanno provveduto ad erigere un immobile grezzo di 80 metri quadri, sviluppato su due piani.

Gli eventi formativi si sono tenuti in uno spazio appositamente ricavato all’interno della nuovissima sede di Novello Ambiente di Oggiona Santo Stefano in provincia di Varese, il più grande immobile industriale costruito in legno esistente in Europa sviluppato su 16.500 metri quadri coperti e costituito da una struttura portante costituita da 87 pilastri in legno lamellare (da cui il nome “P87”), che in virtù dell’origine biologica del materiale di costruzione ha contribuito a risparmiare 7.000 tonnellate di CO2 grazie ai minori tempi di cantiere e a trattenere ben 5.000 tonnellate di ossido di carbonio “intrappolate” nella struttura di legno dell’immobile. Il fabbisogno energetico è garantito da un impianto fotovoltaico di 10.000 metri quadrati di estensione.

Gli eventi formativi Novello Ambiente riprenderanno a Settembre 2011. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.novelloambiente.it o la pagina facebook di Novello Ambiente che contiene anche un video del cantiere didattico.
 

Redazione Edilizia.com
16 Giugno 2011

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper