Azichem S.r.l.


Sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti speciali per l’edilizia e la bioedilizia

Nata nel 1987, Azichem è inserita in un gruppo industriale, il “Gruppo PATTARINI”, operante nel settore delle costruzioni edili dal 1956, articolato con attività nell’ambito della estrazione e lavorazione dei materiali lapidei e nell’ambito del calcestruzzo preconfezionato e dei pavimenti industriali

L’attività specifica, di produzione e commercializzazione di prodotti speciali per l'edilizia e la bioedilizia di Azichem risale alla prima metà degli anni ottanta ma l’effettiva competenza e conoscenza possono, però, essere ascritte anche a precedenti significative attività, di formulazione, produzione ed innovazione, dei componenti lo staff tecnologico, già dagli anni ’70, e sono tali da configurare un complesso know - how in grado di risultare spesso determinante in ordine alla possibilità di comprensione delle differenti realtà ed esigenze e delle conseguenti puntuali coniugazioni delle proposte.

La qualità aziendale è certificata dal 2002 da MOODY INTERNATIONAL CERTIFICATION secondo la norma UNI EN ISO 9001 – 2008, per le attività di:

“Sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti speciali per l’edilizia e la bioedilizia, per le nuove costruzioni, il restauro ed il risanamento di edifici civili, industriali, d’epoca e monumentali”.

Le tappe fondamentali della storia di Azichem, dalla sua fondazione ad oggi, rappresentano la cronologia di una evoluzione continua, costantemente indirizzata al soddisfacimento delle esigenze del cantiere moderno così come quelle relative al restauro, al risanamento e alla manutenzione degli edifici.

  • 1987: Azichem inizia la sua attività, rivolta principalmente alla costruzione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo, alla commercializzazione di fibre polipropileniche (Brug Contec AG) e fibre d’acciaio (READY-MESH)
  • 1990: Azichem estende i propri interessi allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti premiscelati in polvere e liquidi per l’edilizia.
  • 1994: Azichem presenta SANAGEB, una linea originale e completa di prodotti speciali per la Bioedilizia, destinata ad affermarsi rapidamente sino a costituire una tendenza dello specifico mercato (www.sanageb.it).
  • 2000: Azichem aggiorna i propri sistemi produttivi con impianti ad elevata automazione ed informatizzazione coniugati a procedure qualitative in grado di assicurare la migliore affidabilità.
  • 2002: Azichem consegue la certificazione MOODY International Certification, secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2000
  • 2005: Azichem, con l’inaugurazione del portale www.Azichem.it, mette in linea ed a disposizione di tutti, un importante riferimento di divulgazione tecnologica “in continuo”.
  • 2006: Azichem presenta il “nuovo” programma di ingegneria strutturale comprendente il sistema di rinforzo e consolidamento TECHNOKOMPOSIT FRP, basato sulla tecnologia dei sistemi compositi in fibre di carbonio e fibre di vetro (www.carbon-compositi.it), e le fibre strutturali in poliolefine FIBROFOR High Grade, per la sostituzione delle ordinarie armature d’acciaio nelle pavimentazioni in calcestruzzo.
  • 2007: Azichem compie 20 anni ! Il 2007 è un anno di celebrazioni: Azichem taglia il traguardo dei 20 anni di attività, il Gruppo Pattarini, del quale Azichem fa parte, inaugura il suo calendario n. 50. Sono ricorrenze importanti che testimoniano la serietà del lavoro svolto, la continuità di una fattiva presenza e il sicuro orientamento verso il futuro.
  • 2008: Adeguamento delle procedure di controllo qualitativo di produzione alle modifiche intervenute nella normativa. Da ISO 9001–2000 a ISO 9001–2008. Conclusione del processo di Marcatura CE dei principali prodotti.
  • 2009: Sistematizzazione del percorso Azichem in Bioedilizia attraverso la presentazione della linea bioedile SANAGEB in uno specifico portale dedicato.
  • 2010: Sistematizzazione della pluridecennale esperienza di ricerca tecnologica e applicativa delle fibre di rinforzo nei conglomerati cementizi, attraverso uno specifico sito internet che ne compendia tutti i risvolti informativi

Nei suoi oltre 20 anni di attività Azichem ha seguito, accompagnato e talvolta anticipato, l’evoluzione tecnologica dei materiali edili contribuendo a focalizzarne anche gli aspetti di compatibilità ambientale.

Per questo, Azichem è oggi annoverata fra i più importanti produttori italiani di materiali speciali e di tecnologie innovative per l’edilizia, la bioedilizia, il recupero edilizio, il consolidamento strutturale, l’impermeabilizzazione, la deumidificazione, il restauro di edifici industriali, civili, d’epoca e monumentali


Categorie Merceologiche


MATERIALI EDILI
Additivi e Ancoranti, Chimici, Collanti, Controsoffitti e Isolamento Termoacustico, Deumidificanti e Risanamento Edifici, Fissaggio e Tassellaggio, Guaine Bitumi e Impermeabilizzanti, Materiali di Finitura e Malte Premiscelate, Pavimentazioni, Pulizie Industriali, Rinforzi Strutturali, Sigillanti, Trattamento Cotto, Vernici e Colori



Condividi


Dati Aziendali

Via G. Gentile N° 16/a
46044 Goito (Mantova)


Sito Web

10713 visualizzazioni.

280 visite al sito.

Contatta l'Azienda


Mappa


Prodotti


Stabilsana
Stabilsana
Stabilizzante ecologico per strade e pavimentazioni drenanti in terra battuta.
Syntech Poliurea
Syntech Poliurea
Membrana impermeabilizzante elastomerica continua, ad elevata elasticità a base di Poliurea ...
Syntech H.A.G.
Syntech H.A.G.
Resina poliuretanica idroespansiva per l'arresto immediato di piccole e grandi infiltrazioni ...
Corkseal T21
Corkseal T21
Tappo per distanziatori tubolari in PVC per casseri
Ringseal L19
Ringseal L19
Guarnizione per distanziatori in lame d’acciaio per casseri