Edilizia.com


144050 Operatori, 198 utenti online.

Geosec - Crepe nei muri?

Un'opera in bronzo celebra il centenario della nascita di MR. JCB

Il centenario della nascita del fondatore di JCB è stato celebrato con l'inaugurazione di un busto in bronzo appositamente commissionato.

Joseph Cyril Bamford CBE è nato il 21 giugno 1916 presso la casa di famiglia, The Parks a Uttoxeter, Staffordshire, da Cyril e Dolores Bamford. Durante la sua giovinezza gioca spesso alla costruzione di auto e barche, i primi segnali della capacità inventiva che lo avrebbe visto diventare uno dei tecnici progettisti più famosi della Gran Bretagna.


Quando Mr Bamford si ritirò nel 1975 passando il testimone a suo figlio Anthony, la società da lui fondata nell'ottobre del 1945 in un piccolo garage a Uttoxeter è diventata un a realtà da 43 milioni di sterline l'anno e impiega centinaia di persone. Era anche diventato universalmente conosciuto come "Mr JCB" così come "Jamais Content" Bamford, grazie alla sua incrollabile volontà di fare le cose sempre meglio.

Oggi i suoi figli, Lord Bamford e Mark Bamford, e suo nipote, Jo Bamford, hanno voluto celebrare il centenario della sua nascita e sottolineare i suoi numerosi successi inaugurando un busto in bronzo a lui dedicato installato presso il quartier generale mondiale JCB a Rocester.


L'opera porta la firma di un altro figlio celebre dello Staffordshire, lo scultore Andrew Edwards nato a Stoke-on-Trent 52 anni fa, che ha trascorso ben cinque mesi al lavoro per ricreare l'immagine di Mr Bamford negli anni Sessanta, nel momento di massimo vigore e della definitiva affermazione di JCB a livello mondiale.

Lord Bamford ha dichiarato: "Mio padre è stato senza dubbio un genio dell'ingegneria e abbiamo voluto celebrare il centenario della sua nascita e il contributo enorme che ha portato allo Staffordshire e alla Gran Bretagna. Siamo molto soddisfatti dell'opera, ed è suggestivo che sia stata creata nella contea della sua nascita e da uno scultore il cui talento è stato sviluppato proprio qui nello Staffordshire".


Il busto sarà ora in mostra permanente al JCB World Headquarter, dove sarà visto dalle migliaia di visitatori che ogni anno ne varcano le porte.

Andrew Edwards ha dichiarato: "Sono sempre estremamente nervoso quando devo lavorare a opere di questa natura, perché sono così molto personali per i familiari coinvolti. Lavorando a stretto contatto con la famiglia Bamford, sento di avere realizzato un'immagine di notevole somiglianza di una persona che è senza dubbio tra i figli più famosi dello Staffordshire. Avere realizzato quest'opera è stato un onore".


Il busto pesa circa 50 kg ed è altro circa 70 centimetri. Non è il prima busto di Mr JCB ad essere commissionato; uno più piccolo è stato realizzato nel 1964 su commissione dei dipendenti che glielo hanno voluto regalare in segno di gratitudine per il bonus da 250.000 condiviso tra la forza lavoro dopo un anno particolarmente favorevole. Questo busto si trova sulla scrivania originale di Mr JCB visitabile nel museo JCB Story presso il quartier generale mondiale JCB.

Note su JCB

JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: undici nel Regno Unito, gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina. JCB, che nel 2015 ha festeggiato il suo 70° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper