Edilizia.com


138927 Operatori, 144 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Settore edilizio: cresce il mercato sostenibile, crolla quello grandi opere

Presentati a Roma i dati sul mercato dell'edilizia sostenibile. Le grandi opere crollano, al contrario del sostenibile.

edilizia sostenibile

Secondo il rapporto "Il Partenariato Pubblico e Privato e l'edilizia sostenibile in Italia nel 2013" presentato a Roma, il mercato dell’edilizia sostenibile si mostra positivamente in controtendenza rispetto a quello delle opere pubbliche. Quest’ultimo risulta infatti in netta flessione nell’ultimo biennio sia sulle opere pubbliche di sola esecuzione che quelle appartenenti al settore PPP; le difficoltà sono sotto l’occhio di tutti, viste le percentuali negative che presenta sia nel 2012 (-41%) che nel 2013 (-34%).

Tale “discesa libera” è dovuta principalmente alla difficoltà (per non dire all’impossibilità) di accedere al credito e alla fase critica attraversata dal percorso di tipo tecnico-realizzativo. Allo stesso tempo però, come accennavamo all’inizio, c’è anche una buona notizia: il settore dell’edilizia sostenibile è in crescita; la domanda di interventi di importo medio-grande presenta un valore percentuale del +10% sul mercato intero e +30% considerando le semplici operazioni PPP.

A tal proposito è intervenuto il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, il quale elogia il lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente, definendole leve importanti per investimenti ed occupazione; solo così i beni culturali, il riassetto di comparti urbani, l'edilizia scolastica e sociale, le strutture dedicate al tempo libero, al turismo potranno essere messi in sicurezza e vissuti come meritano.

Ecco alcuni numeri che testimoniano quanto detto: si parte da 336 gare PPP (1,3 miliardi di euro) del gennaio 2002 a 2.901 (più di 5 miliardi) del 2013 per un totale di 19.363 gare in questo decennio e un valore complessivo di mercato pari a 73,4 miliardi.


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper