Edilizia.com


139175 Operatori, 160 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Piano casa, Assoedilizia e le dichiarazioni del Presidente

Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia, ha rilasciato importanti dichiarazioni riguardo il nuovo Piano Casa previsto dal governo Renzi.

assoitalia renzi piano casa

Dopo la presentazione di Renzi dello sblocco del nuovo Piano Casa, già ideato da Lupi e previsto dal governo Letta, il Presidente Assoitalia Clerici ha rilasciato alcun e importanti dichiarazioni. Quello che viene sottolineato è l'importanza di osare di più, per fare in modo che qualcosa cambi realmente. Sostenere l'investimento immobiliare a reddito, dice Clerici, è solo il primo passo, ma non è sufficiente: bisogna fare molto di più per avere risultati concreti e, soprattutto, rapidi.

L'edilizia residenziale pubblica è un altro aspetto fondamentale. Destinare dei fondi per gli alloggi pubblici significherebbe dare un tetto a chi non lo possiede e incentivare appalti pubblici nelle costruzioni. Ma non basta: anche la pressione fiscale sugli affitti deve essere riconsiderata. I contratti di affitto agevolati rispecchiano solo una parte del Paese, ci sono molte altre persone che potrebbero investire nel mattone, ma non lo fanno per le alte percentuali di tasse che si andrebbero a pagare. Alzare, in questo caso, la cedolare per i contratti liberi al 23% sarebbe addirittura dannoso.

Insomma, negli affitti la soluzione non è il contratto agevolato, serve ben altro. Dobbiamo ripartire dall'edilizia e dal fisco per fare in modo che avere una casa e invesgirci sia di nuovo un privilegio, e non un peso. Quello che Clerici dice, in sostanza, è che senza misure urgenti e veramente in grado di cambiare il mercato, sarà tutto inutile.

Il nuovo Piano Casa, dunque, non convince o, comunque, non è completo. Servirebbero misure incisive, anche a fronte dei destinatari: Clerici ricorda che non sono solo i privati a possedere immobili e ad affittarli. Guardiamo a tutta la popolazione, dunque, non solo a una parte di essa.

Per una visione completa delle misure previste da Renzi, puoi leggere questo articolo.

 


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper