Edilizia.com


138927 Operatori, 92 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

PMI: Fondo di garanzia accessibile anche ai professionisti

Finalmente un fondo di garanzia accessibile anche alle PMI. Sembra ormai ufficiale (come da decreto) l'accesso ai fondi alle imprese piccole e medie che presentano determinati requisiti. Vediamo quali.

ministero sviluppo economico

Il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese è ora accessibile anche ai professionisti grazie alla bozza di decreto del Ministro dello Sviluppo economico preparata nei giorni passati per l’attuazione di una norma del cosiddetto Decreto del Fare. L’obiettivo è quello di garantire anche agli iscritti agli ordini professionali e alle associazioni professionali, la possibilità di accedervi per poter avviare e svolgere la propria attività.

Non tutti i professionisti potranno però beneficiare di tali risorse: avranno accesso garantito solo quelli che supereranno una valutazione, ai sensi del paragrafo G dell’Allegato alla bozza di decreto ministeriale. Cambieranno inoltre i parametri di valutazione sulla base dell’andamento del mercato finanziario e si prospetta una nuova apertura verso le aziende in crisi.

Il punteggio verrà calcolato analizzando i dati che vengono fuori dalle ultime due dichiarazioni fiscali del Modello Unico, in modo da ricavarne l’incidenza della gestione sul fatturato e la copertura degli oneri finanziari.

Tale provvedimento è stato ben accolto dagli “addetti ai lavori”; in particolar modo è intervenuta in tal senso la presidente del Colap (Coordinamento libere associazioni professionali) Emiliana Alessandrucci, che ha espresso tutta la sua gioia ritenendo il contenuto di tale bozza l’unico strumento anticrisi efficiente atto a sostenere la categoria dei professionisti. La Alessandrucci auspica inoltre che riesca a dare sempre maggiore sostegno a una categoria come quella dei professionisti che in questo periodo cresce a dismisura sostenendo le azioni di start up, innovazione e consolidamento degli studi in difficoltà.


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper