Edilizia.com


139175 Operatori, 150 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

IVA al 10%: ecco quando sfruttarla

Tutti conosciamo l'iva al 10%, ma sappiamo davvero quando e come usufruirne? Ecco tutti i lavori su cui è possibile applicarla!

iva al 10 percendo

 

In questi giorni abbiamo parlato dei nuovi fondi e degli incentivi promossi dal Governo Renzi per l’edilizia. Adesso vediamo cosa prevede la riduzione dell’aliquota IVA al 10%, già applicabile ina lcuni settori dell'edilizia.

Come posso usufruire dell’agevolazione?

L’agevolazione dell’aliquota IVA al 10% è prevista solo per i piccoli interventi edilizi. Cioè quei lavori di manutenzione ordinaria degli edifici, che mantengono sempre la stessa struttura ma che vanno a migliorare l’abitazione già esistente. Si tratta, quindi, di agevolazioni e miglioramenti atti anche a riparare una struttura esistente. 

Quali interventi posso fare?

  • copertura edificio (rendere impermeabile la struttura, per esempio)

  • sostituzione sanitari

  • tinteggiatura pareti (agevolazioni aggiuntive nel Bonus ristrutturazioni alle tinteggiature interne ed esterne, che prevede un 50% di detrazione)

  • riparazione intonaco e rivestimento

  • revisione periodica degli impianti di riscaldamento

Tutte le agevolazioni fiscali previste dall'Agenzia delle Entrate sono state classificate e descritte in un comodo pdf scaricabile che la stessa Agenzia ha reso disponibile online. Le ristrutturazioni in edilizia, in particolare, godono di diverse detrazioni e agevolazioni di Iva, non solo al 10%. La lista completa si trova nel sito dell'Agenzia e contiene il pdf dal titolo "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali". La guida è aggiornata a febbraio 2014.

 

Spesso vengono fuori nuove agevolazioni per i nostri edifici. Nel futuro continueremo a darvi le novità.


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper