Edilizia.com


138927 Operatori, 177 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Europa: il problema delle case vuote

Circa undici milioni di case vuote solo in Europa. Un problema che affligge tutta Europa, ma perché proprio noi? Ecco la motivazioni.

The Guardian, uno dei più famosi giornali di inchiesta al mondo, ha recentemente analizzato il patrimonio immobiliare europeo, scoprendo che gli immobili vuoti, cioè del tutto abbandonati o mai abitati da qualunque essere umano, sono saliti fino all'incredibile cifra di 11 milioni. In Italia la cirfra è di circa 3 milioni e ci colloca al terzo posto, dopo Spagna e Francia. I dati forniti provengono da due distinte ricerche: quella dell'Istat, del 2011, e quella Cigl del 2012. L'infografica prodotta dal The Guardian parla chiaro:

Case vuote in Europa

La cosa più sorprendente è che in Europa i senza tetto stimati sono circa 4,1 milioni, una cifra che potrebbe benisismo essere coperta dagli alloggi vuoti che abbiamo attualmente. Le case, insomma, ci sono, solo che non vengono utilizzate in nessun modo.

La Spagna risulta essere la prima per numero di abitazioni abbandonate e/o vuote: circa 3,4 milioni. La crisi edilizia ha sicuramente complicato le cose e il numero è cresciuto moltissimo proprio negli ultimi anni: spesso numerosi alloggi appena costruiti hanno trovato l'abbandono a causa di un mercato inesistente. Gli stessi alloggi vengono, poi, reclamati dalle varie associazioni per le case libere, da destinare a chi è stato sfrattato e non ha nessuna possibilità di pagare un canone di affitto o un mutuo mensile. Le altre nazioni non sono messe meglio: basta guardare la Germania o la Gran Bretagna: anche qui la crisi economica ed edilizia si è fatta sentire e ha portato, come conseguenza, un numero molto alto di edifici ormai in rovina.

La domanda che potremmo porci è: piuttosto che lasciarli in un innaturale stato di abbandono, non sarebbe meglio dare queste case in usufrutto gratuito temporaneo a chi dorme ancora per strada, nel 2014?

Riflettiamoci seriamente.


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper