Edilizia.com


138927 Operatori, 162 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Ecobonus 65%: valido anche quest'anno per lavori già iniziati

Gli interventi di riqualificazione energetica iniziati l'anno scorso potranno godere del bonus al 65% per tutto l'anno 2014. Per farlo, però, è necessaria una condizione. Vediamo quale.

ecobonus al 65%

L'ecobonus al 65%, di cui ha usufruito chi ha iniziato lavori di riqualificazione energetica l'anno scorso, potrà valere anche per tutto il 2014, ma con condizioni precise. È necessario, infatti, che entro il 31 marzo venga trasmesso il modello Ire, che è possibile trovare nel sito dell'Agenzia delle Entrate, e utilizzarlo per indicare tutte quelle spese (inerenti i lavori di riqualificazione) sostenute nel corso del 2013.

Nel momento in cui i lavori iniziati l'anno scorso siano ancora in corso, è importante utilizzare il metodo online per la ocmpilazione del modello: solo facendo così, ed entro il 31 marzo, sarà possibile usufruire ancora del bonus. Come compilare il modello online? Basta utilizzare il software che l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione. Ricorda: per ogni periodo di spesa è necessario inviare un nuovo modello, per far sì che le spese sostenute vengano riconosciute adatte al bonus.

Se, invece, i lavori iniziati nel 2013 si sono conclusi, non è necessario richiedere l'allungamento della validità del bonus.

I dati che il modello richiede sono quelli di base: anno, codice fiscale, dati anagrafici di chi richiede il prolungamento (possessore o detentore). In caso di lavori svolti su condomini, i dati da inserire saranno quelli dell'amministratore. Sono necessari, ovviamente, anche i dati dell'immobile, quelli presenti anche al catasto.

Cosa succede se non si presenta la domanda entro il termine stabilito? Si applica una multa che può andare da 258 euro a 2.065 euro. Inoltre, ricordiamo che nel 2015 il bonus passerà al 50% mentre nel 2016 scenderà ancora al 36%, per questo è importante aggiornare, di volta in volta, il periodo di validità del bonus stesso, così da non perdere quel 15% in più. 


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper