Edilizia.com


139175 Operatori, 148 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

L'edilizia e il marketing su Facebook

Hai mai pensato di promuovere la tua attività sul social network più diffuso del momento? Ecco qualche buon coniglio da seguire.

 

 

L'edilizia e il marketing su FacebookQualche giorno fa abbiamo parlato di come internet sia una possibile soluzione per parte dei problemi derivati dalla crisi attuale. Fare marketing online può aiutare la tua impresa edile ad avere qualche contatto in più e possibili clienti reali.

Il primo passo sarebbe quello di creare un sito web accessibile agli utenti che cercano servizi e aziende professionali in una determinata zona, ma molte imprese hanno deciso di buttarsi prima sui social network per testare e approfondire come il passaparola online possa portare risultati concreti.

Se la tua idea è proprio quella di promuoverti attraverso Facebook, ecco qualche consiglio utile:

  • La netiquette e il marketing online non prevedono l'utilizzo di profili personali per le imprese. Esistono le pagine fan, create proprio per permettere alle aziende di promuoversi e regalare offerte e servizi.
  • Creare una pagina fan è semplice, ma bisogna essere bravi a mantenere l'interazione con gli utenti.
  • Quale nome dare alla pagina fan? Di solito si sceglie il nome dell'azienda, per esempio "Rossi Costruzioni". Il consiglio è quello di evitare l'utilizzo di nomi che non c'entrano nulla con l'attività, che siano troppo lunghi e che si memorizzino difficilmente.
  • Una volta creata la pagina, servono i fan. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di non acquistare fan a pagamento perché non servirebbero a nulla. Quello che vi serve è un'utenza realmente interessata, che possa chiamarvi per lavori e usufruire delle vostre offerte. La soluzione? Giocate con il passaparola, condividendo la pagina fan nel vostro profilo personale e chiedendo agli amici e ai parenti di condividere a loro volta. Il giro inizia così.
  • Un modo per avere fan interessati è l'ads di Facebook, cioè inserzioni pubblicitarie che permettono di raggiungere fan di una determinata zona e con un certo interesse. Per muovervi in questo campo vi suggeriamo di chiamare un esperto social media manager che possa aiutare il vostro "social business".
  • Cosa pubblicare? I fan della vostra pagina vorranno essere aggiornati sulla vostra impresa e sulle offerte, ma ogni tanto vorranno anche godere di qualche momento di relax. Cercate di mixare sempre post dedicati ai vostri lavori, alle vostre offerte e a qualche immagine divertente, in questo modo ogni fan saprà di poter interagire con voi anche al di fuori del campo lavorativo.

Questi sono i primi e importanti consigli per iniziare a interagire con Facebook e capire il suo funzionamento. Approfondiremo l'argomento lunedì prossimo, presentando un caso studio che vi mostrerà come l'edilizia può aiutarsi grazie a un social network.

Ricordate: per avere il massimo da questa tipologia di marketing è importante rivolgersi a chi lavora nel settore. Un social media manager saprà esattamente come far muovere l vostro business e ricavarne clienti.
 

Dott.ssa Elisabetta Mattiacci
18 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper