Edilizia.com


138927 Operatori, 249 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

L'abusivismo secondo il Ministro dell'Ambiente

Andrea Orlando, il nuovo Ministro dell'Ambiente, ha un'idea precisa sulle priorità del governo. L'abusivismo è una di queste.

 

 

L'abusivismo secondo il Ministro dell'AmbienteL'abusivismo è uno dei problemi maggiori del nostro Paese. Da anni si cerca di combatterlo con leggi e nuove disposizioni, ma le percentuali di abusivismo edilizio non sono migliorate.

Quello che sembra un problema solo strutturale diventa ben presto una vera e propria tragedia: è proprio l'abusivismo a favorire le situazioni di disastro ambientale, dove perdono la vita decina di persone e interi paesi vengono distrutti. Il nuovo ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, ha per questo deciso di presentare alla Camera il suo programma di governo, incentrato su alcune priorità.

La sicurezza idrogeologica e la difesa del suolo sono una vera emergenza nazionale, basta pensare che circa 5600 comuni italiani sorgono in aree classificate come a potenziale rischio idrogeologico alto. Un motivo per non accettare in nessun modo l'esistenza di condoni edilizi, che per il Ministro sono una delle cause principali dei disastri ambientali, anche se non gli unici.

Bisogna prevenire, è questa la ricetta giusta. Bisogna evitare du costruire in zone a rischio, così da evitare le conseguenze. La leva ambientale è quella che può guidare i progetti validi e di qualità, senza intaccare il nostro territorio.

Il Ministro parla di una ricetta ben precisa: "Invece dei condoni, si promuova l'abbattimento immediato degli edifici sugli alvei dei fiumi e il sostegno all'edilizia che fa risparmiare emissioni serra; invece di frenare le rinnovabili, rilanciarle avviando un piano per smantellare le centrali più inquinanti, come quelle a carbone, dopo una seria ricognizione delle centrali obsolete esistenti».

Un piano che accoglie molti favori e che sicuramente può contribuire a fermare l'abusivismo sfrenato.
Concordi?
 

Redazione Edilizia.com
27 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper