Edilizia.com


138927 Operatori, 137 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Zanonato e il rilancio del credito immobiliare

Dall'incontro tra Ance e Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo, nasce l'idea di un rilancio del credito immobiliare. Vediamo i dettagli.

 

 

Zanonato e il rilancio del credito immobiliare
In questi ultimi mesi sono diversi gli incontri avuti tra le associazioni vicine al settore edilizio e i vari membri del governo. Gli argomenti restano sempre gli stessi: la crisi edilizia, le possibili soluzioni, le priorità da affrontare e i mezzi a disposizione.

Proprio dall'ultimo incontro, avvenuto tra Ance e il Ministro dello Sviluppo (Flavio Zanonato) nasce l'idea di far ripartire il credito immobiliare grazie all'utilizzo di obbligazioni bancarie garantite.

L'associazione dei costruttori e il Ministro Zanonato spiegano che i cover bond servirebbero a raccogliere i fondi con i quali finanziare i mutui alle famiglie. Servirebbero, quindi, per riattivare un credito verso l'investimento immobiliare (credito che attualmente è quasi assente) e migliorerebbe l'accessibilità dei beni immobiliari, in particolare per le giovani coppie e per i nuclei famigliari meno abbienti, aumentati in percentuale negli ultimi anni.

Questo punto di partenza per il credito immobiliare non è l'unica manovra possibile e discussa durante l'incontro: si è parlato anche dei bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e l'efficienza energetica.

È importante confermare la loro esistenza per il maggior tempo possibile ed è una delle cose che il governo si è impegnato a fare, ma non basta. Servono misure strategiche che siano in grado di rilanciare l'intero settore edilizio. Vanno bene i bonus, ma serve anche un intervento decisivo per diminuire il costo del lavoro e crearne di nuovo.

Che senso avrebbe aumentare le agevolazioni per le assunzioni se poi quella che manca è la stessa materia prima?
 

Redazione Edilizia.com
29 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper