Edilizia.com


139175 Operatori, 168 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Un condono migliorativo per l'abusivismo edilizio

Una sanatoria per l'abusivismo ambientale. La proposta viene dall'Emilia Romagna e si prefigge di abbatter gli ostacoli paesaggistici nati negli ultimi anni.

 

 

Un condono migliorativo per l'abusivismo edilizio
Una vera e propria sanatoria per gli interventi di mitigazione ambientale e paesaggistica. L'abusivismo edilizio potrebbe essere combattuto con questa iniziativa, che arriva direttamente dall'Emilia Romagna per conto del consigliere Pdl Fabio Filippi.

Sarà una forma di condono che punta al miglioramento della qualità ambientale ed energetica, così da non premiare (come invece avviene di solito) chi ha costruito abusivamente, ma sistemare tutti quei disastri strutturali che sono avvenuti negli ultimi anni.

I vecchi condoni? Sono ormai superati e impraticabili. Condonare l'abusivismo edilizio sarebbe un grave errore e la denuncia è stata fatta più volta da diverse associazioni vicine al settore. Il buon senso, spiega anche Filippi, è la linea guida da utilizzare.

I vantaggi sono anche altri. Il consigliere Pdl spiega: "È indubbio che si produrrebbero nuove occasioni di lavoro: tecnico e d'opera di qualità, anziché di mero carteggio sanzionatorio. Lascerei, inoltre, ai Comuni buona parte dell'incasso derivante dal condono migliorativo”.

La proposta ha preso il nome di "condono migliorativo" e sarà ora sotto gli occhi dei consiglieri comunali, che dovranno valutarla ed eventualmente metterla all'opera. Servirà anche un disegno di legge nazionale che ufficializzi l'intervento normativo. Rimane comunque acceso il dibattito sul condono edilizio: Nitto Palma, presidente della Commissione di Giustizia al Senato, aveva appena presentato un disegno di legge, che ha raccolto un veto ministeriale diretto.

Idee poco chiare o solo voglia di pratiche di maggiore buon senso?


 

Redazione Edilizia.com
6 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper