Edilizia.com


139175 Operatori, 77 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Umbria, edilizia in picchiata

Crollano investimenti e cantieri anche in Umbria. Ecco gli ultimi dati.

 

 

Umbria, edilizia a picco
Il 2012 ha registrato un crollo totale degli investimenti e degli appalti in Umbria. Anche i finanziamenti dedicati alla regione sono stati dimezzati, così come i contratti di lavoro.

I dati provengono dall'Osservatorio regionale dei contratti pubblici e delineano uno scenario negativo per tutta la regione. L'Umbria, come il resto di Italia, non è riuscita a salvare il settore edilizio dalla crisi.

Cosa è diminuito, in sostanza?

 

  • Appalti, sia pubblici che privati. Diminuzione del 55% degli appalti sia in termini finanziari che numerici. Stefano Vinti, assessore regionale, annuncia: "I comuni sono passati da 91 a 21 milioni di risorse impegnate nei settori tradizionalmente di loro competenza come strade, acquedotti, fognature. I mutui contratti dagli enti locali umbri sono scesi dai 23 del 2011 ai 10 del 2012. Nell'edilizia residenziale pubblica si è passati dagli 11 milioni del 2010 ai 3 del 2012. Le risorse statali trasferite agli enti locali dell'Umbria sono ridotte a 42 milioni di euro rispetto ai 72 dell'anno precedente”.
  • Contratti, sia per i lavori pubblici che privati sono scesi a un valore inferiore ai 150 mila euro. Un calo del quasi 50%, mentre a livello nazionale il calo registrato è del 70%.
  • Appalti di maggior valore, tra tutti quello che ha registrato una valore consistente si è registrato a Spello, dove per poco più di 13 milioni di euro si sono riqualificate infrastrutture e pavimentazione. Il calo regionale per i valori è del 71,10%.
  • Imprese umbre, nel 2012 hanno vinto 125 appalti in totale, ben il 70% del totale, con numeri superiori alle altre regioni italiane. Il 2013, però, registra un calo già nei primi mesi.


In generale l'edilizia umbra, come quella italiana, sta cedendo.

È assolutamente necessario intervenire prima che sia troppo tardi. Lo Stato cosa sta facendo di concreto?


 

Dott.ssa Elisabetta Mattiacci
9 Luglio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper