Edilizia.com


139175 Operatori, 170 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Ultima chiamata dell'INPS per il DURC online

Avviso da parte dell'INPS: manca poco alla scadenza per avere diritto al DURC per via telematica e non cartacea. Ecco le informazioni utili.

 

 

Ultima chiamata dell'INPS per il DURC onlineL'INPS annuncia, attraverso i social network, che è in arrivo la scadenza per la registrazione online. Le nuove trasmissioni del DURC saranno sono online e lunedì 2 settembre è il termine ultimo per avere accesso al servizio. Ecco cosa scrive l'INPS:

"In ragione della funzione che assolve il DURC nell'ambito dei rapporti contrattuali pubblici e privati, ferma restando la decorrenza fissata dalle norme citate, si è pervenuti, con Inail e Casse Edili, sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla decisione di fissare al 2 settembre 2013 il termine ultimo a partire dal quale la trasmissione dei DURC verrà effettuata ai richiedenti esclusivamente tramite PEC.

Ciò per consentire agli utenti dello "Sportello Unico Previdenziale", attraverso una opportuna informativa, di disporre di una completa conoscenza in ordine agli effetti correlati all'assenza di valorizzazione del dato della PEC, ormai obbligatoria alla luce di quanto esposto.
In tal modo si è inteso escludere il possibile determinarsi di effetti pregiudizievoli per il sistema economico già gravato da una situazione di crisi strutturale.

In tal senso, in concomitanza con il 1 luglio 2013, sulla procedura Sportello Unico Previdenziale è stato inserito un messaggio informativo che comunica, nei termini sopra riportati, la decorrenza dell'obbligatorietà dell'indicazione dell'indirizzo PEC nella richiesta.

A decorrere dal 2 settembre 2013, pertanto, l'inoltro della richiesta di DURC sarà consentito solo se il sistema dello Sportello Unico Previdenziale rileva l'avvenuta registrazione, nell'apposito campo, dell'indirizzo PEC della stazione appaltante/amministrazione procedente, delle SOA e delle imprese.
Dalla stessa data, sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese, i DURC saranno recapitati dall'Inail, dalle Casse Edili e dall'Inps, esclusivamente tramite PEC, agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta."

Occhio alla nuova scadenza, dunque: lunedì 2 settembre.
Il documento si può leggere per intero seguendo questo link --> DURC INPS

Redazione Edilizia.com
28 Agosto 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper