Edilizia.com


139175 Operatori, 157 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

L'UE condanna l'Italia per il rendimento energetico

L'Italia è colpevole di non aver attuato secondo le norme la Direttiva 2002/91/UE per il rendimento energetico nell'edilizia. Ecco la sentenza.

 

 

L'UE condanna l'Italia per il rendimento energeticoUna condanna per l'Italia dalla Corte di Giustizia Europea. La colpa? Non aver rispettato l'attuazione della Direttiva 2002/91/UE per il rendimento energetico applicato all'edilizia.

La sentenza motiva la condanna con il non rispetto dell'obbligo di consegnare attestati di rendimenti energetici in caso di vendita o locazione di un immobile da parte dell'Italia. Il DL previsto per il recepimento della Direttiva è arrivato ben oltre la scadenza, prevista il 9 luglio 2012.

L'articolo n.6 del Decreto Legislativo 192/2005 recita: "Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica”.

La legge italiana, però, non prevede obblighi di clausole contrattuali con le quali dichiarare di aver ricevuto la documentazione attestante il rendimento energetico, ecco quindi che il senso della Direttiva europea viene meno.

Il pieno rendimento energetico di un edificio deve essere valutato dal consumatore senza autodichiarazioni, ma con documenti che ne attestino il reale valore energetico. I problemi, per l'Italia, sono iniziati dal 2006 e si sono conclusi i giorni scorsi con una condanna che mostra il nostro lato peggiore: a quanto pare, non sappiamo intervenire per tempo negli obblighi richiesti.

Concordi anche tu con questa visione del problema?

Redazione Edilizia.com
18 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper