Edilizia.com


139175 Operatori, 168 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Trattamento speciale di disoccupazione edile

Che cos è il trattamento speciale di disoccupazione edile? Tutte le persone che per anni hanno lavorato nel settore edilizio e ora si trovano senza lavoro, possono una presentare una domanda all INPS. In questo documento il lavoratore è tenuto a precisare se desidera ricevere il trattamento speciale per l edilizia ai sensi dell ex legge 427/1975 oppure se scegliere di percepire l ...

Trattamento speciale di disoccupazione edile
Che cos è il trattamento speciale di disoccupazione edile? Tutte le persone che per anni hanno lavorato nel settore edilizio e ora si trovano senza lavoro, possono una presentare una domanda all INPS. In questo documento il lavoratore è tenuto a precisare se desidera ricevere il trattamento speciale per l edilizia ai sensi dell ex legge 427/1975 oppure se scegliere di percepire l indennità ordinaria di disoccupazione.

Il trattamento speciale è riservato a tutti i lavoratori dipendenti del settore edile e ai soci di cooperative edili. Tutte le persone che sono state licenziate per:
- Cessione attività aziendale
- Ultimazione del cantiere
- Riduzione di persone
- Fallimento di aziende edili possono richiedere questo trattamento speciale.


Non potranno fare richiesta i lavoratori che si dimettono in maniera volontaria, quelli licenzianti per motivi non contingenti, extracomunitari con permesso di soggiorno stagionale, apprendisti, lavoratori subordinati e dirigenti.

Per la richiesta è necessario essere in possesso almeno di 10 contributi mensili o 45 contributi settimanali per lavoro prestato nel settore edile e offrire la propria disponibilità a svolgere attività lavorativa presso i centri per l impiego.

Redazione Edilizia.com
10 Gennaio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper