Edilizia.com


138927 Operatori, 137 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Sardegna: Semplificazioni normative mai state attuate

Che senso ha proporre semplificazioni alle normative in tema edilizio se queste non trovano nessuna attuazione? Se lo chiede la Sardegna con le parole del Presidente Artigiani.

Confartigianato

 

Sportello unico per l’edilizia, riutilizzo delle rocce da scavo, banca dati per i contratti pubblici, validità del durc per 180 giorni: sono tante le semplificazioni annunciate e approvate in questi ultimi mesi per il settore edile. Ma in quanti casi sono state effettivamente rispettate e messe in opera?

“Sono tanti i buoni propositi, ma non sempre sono anche concreti”. Luca Murgianu, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, esordisce così in merito alla questione. “Vogliamo realizzare e ristrutturare case non passare il tempo a costruire montagne di carta, perché il nostro lavoro sembra essere quello di scrivere documenti, interpretare leggi, fare il tour degli uffici, collezionare timbri e aspettare: per i bandi, per le concessioni e, soprattutto, per i pagamenti”.

Questo il pensiero del Presidente, un pensiero comune a molti altri. Nonostante le proposte fatte e le norme firmate, tutto è esattamente come prima: lo sportello unico per l’edilizia è bloccato ancora prima di partire, la banca dati sulle gare pubbliche non è ancora pronta e la certificazione di inizio attività immediata non è ancora operativa.

A cosa servono, quindi, questi miglioramenti se la burocrazia continua inesorabilmente a essere lenta e irrecuperabile? Proposte tanti, fatti zero: verrebbe da dire solo questo. La Sardegna è solo una delle regioni che lamentano la continua interruzione da parte della burocrazia: è di pochi giorni fa l’evento di Pescara in cui si denunciava il ritardo delle istituzioni pubbliche nei confronti delle semplificazioni edilizie.

Non solo normative, ma anche e soprattutto velocizzazione del sistema: senza risolvere questo problema sarà inutile provare a risolvere gli altri.

 

Redazione Edilizia.com
19 Marzo 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper