Edilizia.com


139175 Operatori, 160 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Riduzione contributiva per imprese: come richiederla?

È possibile richiedere la riduzione contributiva fino al 15 maggio 2013. Abbiamo scritto una piccola guida per sapere passo passo come fare la domanda.

 

La riduzione contributiva per le imprese edili può essere richiesta fino al 15 maggio 2013. Lo sgravio fiscale riguarda l’anno 2012 e può far riscattare circa l‘11,5% del dovuto.

Come fare per richiedere questa riduzione? Ecco le istruzioni passo passo:

  1. L’istanza deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica. È necessario compilare il modulo “Riduzione edilizia”, presente nel sito INPS (www.inps.it) alla voce “Cassetto previdenziale aziende”.

  2. La riduzione, è importante ricordarlo, si applica solo per gli operai occupati con 40 ore di lavoro settimanali. Non è concessa per lavoratori part-time e per i lavoratori che già dispongono di altra riduzione contributiva.

  3. I periodi di riferimento dello sgravio fiscale sono quelli che vanno da gennaio 2012 a dicembre 2012.

  4. Per poter usufruire di questa riduzione è necessario avere la regolarità contributiva, anche per le casse edili, e non bisogna avere condanne in giudicato in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per i cinque anni precedenti al periodo di agevolazione fiscale.

  5. La scadenza per le domande è 15 maggio 2013. Per inoltrare la domanda è necessario collegarsi al sito INPS e inserire le informazioni richieste nel modulo apposito (come descritto al punto 1). Una volta compilato il modulo è possibile inviarlo direttamente dal sito. La domanda verrà analizzata a distanza di poche ore e l’esito (positivo o negativo) si avrà entro le 24 ore successive.

  6. In caso di esito positivo, il profilo aziendale riceverà il codice 7N. A questo punto si dovrà inviare all’INPS un flusso di regolarizzazione per il periodo di paga dicembre 2012 e attendere il rimborso delle somme con sgravio fiscale.

Per dubbi e incertezze si raccomanda comunque di chiedere al proprio commercialista.

Redazione Edilizia.com
26 Febbraio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper